CHI SIAMO
A proposito dell'Ambasciatore
Andreas Künne è ambasciatore dell'Unione Europea in Svizzera e per il Principato del Liechtenstein dal settembre 2025.
Messaggio dell’Ambasciatore
UE, Svizzera, Liechtenstein: partner affidabili
Gentili visitatori,
Benvenuti sul nostro sito!
L'Unione europea con i suoi Stati membri, la Svizzera e il Liechtenstein sono strettamente legati dal punto di vista umano, sociale ed economico. Condividiamo la geografia, la storia, le lingue e i valori democratici e li difendiamo insieme a livello internazionale.
Viviamo in tempi turbolenti. Con l'invasione russa dell'Ucraina, la guerra è tornata in Europa in tutta la sua crudeltà. Anche i conflitti nei paesi vicini causano numerose vittime e provocano sofferenze umane incommensurabili. L'ordine multilaterale basato su regole, che ha garantito a lungo stabilità e relazioni economiche e commerciali prevedibili, è sottoposto a forti pressioni. Al contrario, le relazioni internazionali sono sempre più caratterizzate dalla politica di potere. Troppo spesso la legge del più forte prevale sulla forza della legge.
In questa situazione, relazioni affidabili tra vicini che condividono gli stessi interessi sono più importanti che mai. Il Liechtenstein è strettamente legato all'Unione europea dal punto di vista economico attraverso lo Spazio economico europeo (SEE) e la Svizzera attraverso accordi bilaterali. Recentemente è stato negoziato un nuovo pacchetto di accordi bilaterali con la Svizzera che, una volta ratificato e attuato, stabilizzerà e svilupperà ulteriormente le nostre relazioni.
Sono molto lieto di poter contribuire, in qualità di ambasciatore, all'ulteriore approfondimento di queste buone relazioni. Al centro del mio lavoro intendo porre il dialogo. Che si tratti delle autorità, delle forze politiche e delle parti sociali dei miei due Paesi ospitanti, della società civile o dei cittadini: il dialogo è la chiave per una migliore comprensione reciproca.
Su questo sito web e sui nostri canali social troverete informazioni sull'Unione europea e sulle attività della nostra delegazione. Per ulteriori domande, non esitate a contattarci all'indirizzo delegation-bern@eeas.europa.eu.
Cordiali saluti,
Andreas Künne
Ambasciatore dell'Unione Europea in Svizzera e per il Principato del Liechtenstein