Petros Mavromichalis è l'Ambasciatore dell'Unione europea in Svizzera e per il Principato del Liechtenstein dal 1° settembre 2020.

  • Image
    European Union Ambassador Petros Mavromichalis

    Ambasciatore dell'Unione Europea in Svizzera e per il Principato del Liechtenstein.

    Copyright: Del-Switzerland

Messaggio dell’Ambasciatore

L’Europa è una comunità di destino

Gentili visitatori,

Benvenuti sul nostro sito!

L'Unione europea e i suoi Stati membri, la Svizzera e il Liechtenstein intrattengono legami strettissimi sul piano umano, sociale ed economico. Condividiamo geografia, storia, lingue e valori. Sulla scena internazionale, difendiamo insieme questi valori e ci impegnamo fianco a fianco per affrontare le grandi sfide quali la protezione del clima, la lotta contro le pandemie o la promozione dei diritti umani e della democrazia.

La crisi del Coronavirus ci ha reso consapevoli che siamo una comunità di destino. I nostri legami sono una realtà quotidiana che si concretizza per esempio nei lavoratori transfrontalieri che lavorano nel settore sanitario, nell’approvigionamento di beni medici o nelle catene di produzione integrate delle nostre industrie. Il confinamento durante la prima fase della pandemia ci ha ricordato l’importanza della libera circolazione in Europa. Questa interdipendenza economica e sociale è spiegata dall'accesso diretto della Svizzera e del Liechtenstein al mercato interno dell'UE, reso possibile rispettivamente dallo Spazio economico europeo (SEE) e dagli "accordi bilaterali". L'assenza di barriere al commercio e alla circolazione delle persone è un'importante fonte di prosperità per i nostri cittadini.

In veste di ambasciatore ho il compito di consolidare ulteriormente queste ottime relazioni. Gli ambasciatori sono anche dei mediatori. A questo fine mi impegno a curare i contatti con le autorità, le forze politiche e i rappresentanti del mondo economico e dei sindacati dei miei due Paesi ospiti, cercando però sempre attivamente lo scambio con i media e i cittadini attraverso conferenze o visite di scuole.

In questo sito troverete informazioni sull’Unione europea e sulle attività della nostra delegazione. In caso di domande, non esitate a contattarci scrivendo a delegation-bern@eeas.europa.eu.

Cordiali saluti,

Petros Mavromichalis, Ambasciatore dell'Unione Europea in Svizzera e per il Principato del Liechtenstein.