European Union External Action

Lavorare in una delegazione dell'UE

30/01/2016 - 13:30
International positions

Informazioni sulle opportunità di lavoro in una delegazione dell'UE

Periodicamente l'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza inviti a manifestare interesse per i servizi che si occupano di relazioni esterne. Per poter essere assunti i candidati devono superare un test.

Gli interessati possono anche consultare nei siti web delle varie delegazioni i posti vacanti di agente contrattuale nelle delegazioni dell'UE

L'iniziativa Giovani professionisti presso le delegazioni (JPD) intende offrire ai laureati degli Stati membri la possibilità di acquisire una preziosa esperienza nelle delegazioni del SEAE, in particolare in quelle situate nei paesi in via di sviluppo. L'iniziativa è sponsorizzata dalla Commissione europea e dagli Stati membri dell'UE. Consente ai candidati selezionati di far parte a pieno titolo del personale amministrativo e tecnico di una delegazione per un periodo di due anni.

Il programma diplomatico europeo è un programma di formazione che promuove l'idea di una diplomazia europea comune. Si tratta di un progetto comune agli Stati membri e alle istituzioni dell'UE e fa parte della politica estera e di sicurezza dell'UE. In pratica il programma si svolge presso i ministeri esteri degli Stati membri, il SEAE e il Segretariato del Consiglio. I partecipanti sono giovani diplomati dei servizi esteri degli Stati membri e funzionari della Commissione europea e del Segretariato del Consiglio.

Sezioni editoriali: