European Union External Action

Il Premio letterario Ambasciatori presso la Santa Sede 2021

Roma, 01/09/2021 - 09:13, UNIQUE ID: 210901_3
Press releases

Il libro “Mio Dio, come sei buono. La vita e il messaggio di Charles de Foucauld” di Andrea Mandonico vince il Premio letterario Ambasciatori presso la Santa Sede 2021

Il libro “Mio Dio, come sei buono. La vita e il messaggio di Charles de Foucauld” di Padre Andrea Mandonico, docente di studi interreligiosi presso la Pontificia Università Gregoriana, ha vinto la seconda edizione del Premio letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede 2021. Il libro, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, è corredato dalla prefazione di Monsignor Ennio Apeciti, Rettore del Pontificio Seminario Lombardo a Roma.

Il Premio letterario, nato nel 2019 dall’iniziativa di un folto gruppo di Ambasciatori presso la Santa Sede anche per rendere omaggio alla lingua di Dante e al Paese che ospita le loro ambasciate, è rivolto ad autori che pubblicano libri in italiano per il grande pubblico su temi relativi alla cultura e ai valori cristiani, alle relazioni tra Chiese cristiane e Stati, alla storia delle Chiese cristiane ed al dialogo interreligioso.

La Giuria di questa seconda edizione - il cui Presidente è l’Ambasciatrice Alexandra Valkenburg, Capo delegazione dell'Unione Europea presso la Santa Sede, e il Vice Presidente l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Pietro Sebastiani - ha proclamato il libro vincitore dopo aver esaminato 57 libri pubblicati nel corso del 2020.

La breve biografia del Beato Charles De Foucauld mette in risalto i punti salienti della sua spiritualità e della sua pastorale. L’Autore apre il suo saggio con un approfondimento sul tempo e sulla storia del secolo in cui vive il beato, che esercita ancora oggi un fascino nella Chiesa e al di fuori di essa, e prosegue tracciando un suo profilo biografico e mistico. L’Opera è nata su ispirazione della beatificazione dei martiri dell’Algeria avvenuta l’8 dicembre 2018, la cui storia è raccontata all’interno del volume Semplicemente Cristiani. La vita e il messaggio dei beati monaci di Tibhrine a firma di Thomas Georgeon e François Vayne.  

La premiazione del vincitore si terrà a Palazzo Borromeo, sede dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, il 20 settembre 2021.

Il Presidente e il Vice Presidente della Giuria ringraziano l’Associazione dei Librai Italiani (ALI), l'Associazione Italiana Editori (AIE), l'Associazione degli Editori Indipendenti (ADEI) e l'Unione Editori e Librai Cattolici Italiani (UELCI) per la feconda collaborazione, oltre alle Case editrici che hanno gentilmente fornito le copie dei libri che hanno partecipato al premio letterario. Un particolare riconoscimento va infine al Comitato Consultivo -composto da un delegato del Pontificio Consiglio della Cultura, un delegato del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, un rappresentante dell’Accademia Europea delle Religioni e da altre personalità di riconosciuta autorità nella promozione della cultura cristiana - per la preziosa assistenza apportata alla Giuria nelle fasi di valutazione e selezione dei libri candidati.

Editorial Sections: