European Union External Action

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 139

Ogni giorno assistiamo a un inasprimento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, con scontri su vari fronti. Le posizioni si irrigidiscono ed aumentano i fautori di una dissociazione, sia a Washington sia a Pechino. Tale rivalità strategica tra Stati Uniti e Cina sarà probabilmente il principio organizzativo dominante della politica mondiale, indipendentemente da chi uscirà vincitore dalle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti. In tale contesto, dobbiamo mantenere i nervi saldi e strutturare l'approccio dell'UE. A questo proposito vorrei analizzare qui alcuni principi che dovrebbero guidarci.

Internet svolge un ruolo fondamentale nella nostra vita: per questo motivo dobbiamo proteggerci dagli attacchi informatici. Oggi, per difendere i propri cittadini e le proprie imprese dalle minacce informatiche, l'UE ha imposto le sue prime sanzioni in campo informatico.

Celebriamo la Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani, che svolge attività di sensibilizzazione a favore di una questione spesso invisibile, ma ancora presente nelle nostre società. L'UE si adopera per la prevenzione e la lotta alla tratta di esseri umani attraverso le sue azioni sul campo e la collaborazione a livello locale e internazionale.

Al termine di ardui negoziati, i leader dell'UE hanno concordato un pacchetto per la ripresa finanziato in modo ambizioso. Con questa intesa l'UE dimostra la propria resilienza e solidarietà interne che, oltre a essere fondamentali per i cittadini europei, forniscono all'Europa la base necessaria per relazionarsi con il resto del mondo. La nostra unità interna determina la nostra forza esterna.

L'acqua è vita. Possiamo sopravvivere diversi giorni senza mangiare, ma non senza bere. L'acqua è anche l'ingrediente di base essenziale per la produzione di qualsiasi tipo di alimento, sia esso di origine vegetale o animale. Per questo motivo, la questione dell'accesso all'acqua dolce è sempre stata centrale per gli esseri umani e, pertanto, è da sempre all'origine di molti conflitti. Intrinsecamente legati ai cambiamenti climatici, allo sviluppo economico e alla crescita demografica, tuttavia, questi conflitti assumono oggi dimensioni sempre più preoccupanti: l'accesso all'acqua sta diventando una delle questioni geopolitiche principali del nostro secolo.

Anche nell'attuale contesto di pandemia mondiale continuano ad essere perpetrati crimini contro l'umanità e crimini di guerra. L'UE ribadisce il suo impegno a promuovere e difendere i principi e i valori sanciti nello Statuto di Roma e a sostenere la CPI.

Une reprise plus rapide et solide passe par une autonomisation des jeunes. Alors que la pandémie de COVID-19 affecte le monde entier, les régions en développement sont davantage exposées aux conséquences de cette crise. À l'occasion de la Journée mondiale des compétences des jeunes, l'UE reconnaît qu'il importe de renforcer les compétences des jeunes afin de bâtir un avenir plus prospère pour tous.

Il 9 luglio ho avuto il piacere di partecipare a un dibattito fra eminenti esperti di affari internazionali provenienti da tutti i continenti, organizzato dal nostro EU ISS e da Carnegie, per discutere di come possiamo orientarci insieme in un mondo colpito dalla pandemia.

Il 7 luglio i ministri degli Affari esteri di Germania, Francia, Egitto e Giordania hanno tenuto un'importante discussione sui rischi connessi all'annessione unilaterale di parti della Cisgiordania. Purtroppo non ho potuto parteciparvi, dato che ero in viaggio per affrontare altre questioni altrettanto importanti. L'UE era rappresentata dalla segretaria generale del SEAE e dalla rappresentante speciale dell'UE per il Medio Oriente.

"La demografia è il destino" sosteneva il sociologo Auguste Comte; alla base di quest'affermazione, l'idea che le tendenze demografiche e le distribuzioni della popolazione determinano il futuro di un paese o di una regione. Recentemente la mia collega Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea responsabile della Demografia e della democrazia, ci ha fornito un'analisi delle prevedibili conseguenze dei cambiamenti demografici in atto in Europa e nel mondo. Tale lavoro merita la nostra completa attenzione, poiché tratta un tema centrale sia per degli affari interni dell'Unione sia per il ruolo dell'Unione nel mondo.

Pages