European Union External Action

 

Festa dell'Europa in Svizzera e nel Liechtenstein

04/05/2016 - 00:00
News

Una tavola rotonda sul tema dell'opinione pubblica europea, un evento dedicato all'innovazione e alla crescita sostenibile, la partecipazione al Grand Prix di Berna e oltre una trentina di visite a licei e scuole professionali sono le attività previste dalle ambasciate dell'UE per celebrare la Festa dell'Europa in Svizzera e nel Liechtenstein. Seguiteci sui social media!

Ogni anno, il 9 maggio, l'Unione europea celebra la Festa dell'Europa per commemorare la dichiarazione di Schuman del 1950. Cinque anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, in un celebre discorso tenuto a Parigi l'allora ministro degli affari esteri francese espose la sua idea di una forma di cooperazione politica che avrebbe reso impensabile una nuova guerra in Europa. Ancora oggi, l'integrazione europea avviata allora garantisce al continente pace, libertà, benessere e democrazia.

Per l'edizione 2016 della Festa dell'Europa la Delegazione UE e le ambasciate degli Stati membri dell'UE hanno organizzato le seguenti attività:

Le celebrazioni ufficiali del 9 maggio a Berna si svolgono all'insegna del tema «Esiste un'opinione pubblica europea?». Partendo dalla convinzione che l'opinione pubblica è un importante fattore di trasparenza e di democrazia, la tavola rotonda, alla quale parteciperanno rappresentanti dei media, delle istituzioni europee e della ricerca, cercherà di analizzare in che misura l'avanzamento del processo di integrazione economica e politica porta alla nascita di un'opinione pubblica europea transnazionale. La Festa dell'Europa si svolgerà al Käfigturm, il forum politico della Confederazione, luogo simbolico che ospita tradizionalmente dibattiti e discussioni pubbliche.

Sabato 14 maggio disputeremo il «Trofeo aziende» del Grand Prix di Berna, la più importante gara podistica della Svizzera. Quest'anno il nostro team europeo è composto da fondisti di Austria, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica ceca e Svizzera. Seguite il team #Running4Europe sulle nostre pagine Twitter e Facebook.

Mercoledì 18 maggio si terranno le celebrazioni ufficiali nel Liechtenstein, organizzate dal Governo del Principato e dalla società Kaiser AG nel segno dell'innovazione e della crescita sostenibile. Con l'adesione allo Spazio economico europeo il Liechtenstein è entrato a far parte del mercato unico europeo, che offre grandi vantaggi alle industrie del posto. Proprio per questo la Festa dell'Europa 2016 si svolgerà nella sede di un'azienda.


Nelle settimane che precedono e seguono la Festa dell'Europa l'ambasciatore UE e gli ambasciatori degli Stati membri visitano 38 licei e scuole professionali della Svizzera e del Liechtenstein per discutere con gli allievi sul tema dell'integrazione europea nei vari Paesi membri dell'UE. Seguite #EUinSwissSchools sulle nostre pagine Twitter e Facebook.

In concomitanza con la Festa dell'Europa rilanciamo la nostra campagna di informazione «DidYouKnow?» sui social media che presenta fatti e curiosità sull'Unione europea e sulle relazioni tra l'UE e la Svizzera. Seguite #EUSwissFactssulle nostre pagine Twittere Facebook.

 

Languages:
Editorial Sections: