St Pierre and Miquelon

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 41

Da secoli i popoli indigeni sono vittime di esclusione a livello sociale, economico, politico e giudiziario. Questa situazione di squilibrio li espone a maggiori rischi nel difficile contesto internazionale attuale. In occasione della Giornata internazionale dei popoli indigeni del mondo, l'UE esprime la sua solidarietà a tutti i popoli indigeni. L'UE interviene sul campo per attenuare l'impatto della COVID 19 e caldeggia un impegno globale per tutelare i popoli indigeni.

Celebriamo la Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani, che svolge attività di sensibilizzazione a favore di una questione spesso invisibile, ma ancora presente nelle nostre società. L'UE si adopera per la prevenzione e la lotta alla tratta di esseri umani attraverso le sue azioni sul campo e la collaborazione a livello locale e internazionale.

Une reprise plus rapide et solide passe par une autonomisation des jeunes. Alors que la pandémie de COVID-19 affecte le monde entier, les régions en développement sont davantage exposées aux conséquences de cette crise. À l'occasion de la Journée mondiale des compétences des jeunes, l'UE reconnaît qu'il importe de renforcer les compétences des jeunes afin de bâtir un avenir plus prospère pour tous.

"La demografia è il destino" sosteneva il sociologo Auguste Comte; alla base di quest'affermazione, l'idea che le tendenze demografiche e le distribuzioni della popolazione determinano il futuro di un paese o di una regione. Recentemente la mia collega Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea responsabile della Demografia e della democrazia, ci ha fornito un'analisi delle prevedibili conseguenze dei cambiamenti demografici in atto in Europa e nel mondo. Tale lavoro merita la nostra completa attenzione, poiché tratta un tema centrale sia per degli affari interni dell'Unione sia per il ruolo dell'Unione nel mondo.

Dobbiamo creare in Europa una cultura strategica comune. Se riusciremo a conciliare meglio i nostri modi di vedere il mondo e le sue sfide, sarà più facile concordare le azioni da intraprendere. Date le nostre storie diverse, questo richiederà del tempo e saranno necessarie lunghe discussioni tra tutte le parti coinvolte nella definizione della politica estera europea, sia a Bruxelles che nelle capitali. Dobbiamo capire il contesto da cui ciascuno di noi proviene, cosa preoccupa i cittadini e perché, ma anche cosa abbiamo in comune.

In occasione della Giornata internazionale a sostegno delle vittime della tortura, rendiamo omaggio alle vittime della tortura e di altri trattamenti crudeli, inumani o degradanti. In un momento in cui il mondo unisce le forze per superare la pandemia di coronavirus, i diritti umani devono rimanere al centro della nostra battaglia. Oggi ci facciamo portavoce delle centinaia di migliaia di persone che hanno subito torture e di coloro che ancora ne sono vittime.

L'alto rappresentante/vicepresidente Josep Borrell, con il sostegno del SEAE, della Commissione e delle delegazioni dell'UE in tutto il mondo, guida i lavori volti a rafforzare il coordinamento tra gli Stati membri per aiutare i cittadini dell'UE attualmente bloccati fuori dell'UE.

Oggi festeggiamo la giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia (IDAHOTB) e vorrei cogliere l'occasione per dedicare questo post alle persone che tuttora subiscono discriminazioni e violenze per via della loro identità e dell'impossibilità di vivere e amare liberamente, secondo la loro scelta. In particolare, desidero rendere omaggio alla comunità delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTI+) e a tutti gli attivisti LGBTI+ che difendono il diritto di essere se stessi.

Il 9 maggio celebriamo la Giornata dell'Europa. Il 70º anniversario della dichiarazione di Schuman offre l'opportunità di riflettere sul significato dell'integrazione europea e sul ruolo dell'UE nel mondo. In questo intervento vorrei esporre da un punto di vista personale i motivi per cui vale la pena difendere l'Europa in quanto idea e progetto politico.

Pages