Curaçao and the EU

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 89

31/03/2021 - Blog dell'AR/VP - Il conflitto in Siria imperversa ormai da dieci anni, e non accenna a finire. Ecco perché è importante continuare a mobilitare il sostegno internazionale a favore del popolo siriano. Questa settimana ci siamo riusciti grazie alla quinta conferenza di Bruxelles sul futuro della Siria e della regione, sulla scorta della quale sono stati assunti nuovi impegni per un importo totale di 5,3 miliardi di €. Ma dobbiamo anche insistere sulla ricerca di una soluzione politica alla crisi.

L'acqua ha significati diversi per persone diverse in contesti diversi. Quest'anno la Giornata mondiale dell'acqua verte sul significato dell'acqua per le persone, sul suo vero valore e su come proteggere meglio questa risorsa vitale. Condividendo tutti i diversi modi in cui l'acqua apporta benefici alla nostra vita, possiamo valorizzare adeguatamente tale risorsa e salvaguardarla efficacemente per tutti.

21.3.2020 - Blog dell'AR/VP - È trascorso un anno dal lancio di IRINI, l'operazione navale dell'UE. Il 18 e 19 marzo ho visitato la sede del comando operativo di IRINI a Roma, la base aerea di Sigonella e una delle nostre quattro navi attualmente in mare, la FGS Berlin. Questa visita avviene in un momento cruciale per la Libia e per gli attori internazionali impegnati a sostenere la ricerca della pace: si inizia a scorgere una fase più promettente.

Il razzismo è un'espressione di odio che bisogna continuare a combattere in tutto il mondo. In occasione della Giornata internazionale contro la discriminazione razziale, l'UE sottolinea ancora una volta il suo impegno teso a eliminare il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e l'intolleranza a essi associata. Ma gli impegni devono sempre tradursi in azioni. Per questo motivo l'UE ha organizzato un vertice contro il razzismo, per costruire un'Unione autenticamente antirazzista.

20.3.2021 – Blog dell'AR/VP – Il 2020 è stato l'anno della pandemia che ha cambiato profondamente il nostro mondo. Il libro "European foreign policy in times of COVID-19" (La politica estera europea nel contesto della COVID-19) racconta i principali eventi fino al termine del 2020, riflette sul loro significato e contribuisce al dibattito sull'evoluzione del ruolo dell'Europa a livello mondiale. La politica consiste nel fare scelte e il futuro dell'UE sarà quello che scegliamo di realizzare.

16.3.2021 – Blog dell'AR/VP – Nei dibattiti sulla politica estera dell'UE, i concetti chiave cui si fa spesso riferimento sono quelli di multilateralismo e multipolarismo. È stato così anche in occasione della mia recente riunione con la conferenza interparlamentare. Ho pensato che potrebbe essere utile specificare come interpreto questi concetti e il loro modo di relazionarsi l'uno con l'altro.

12.3.2021 – Blog dell'AR/VP – Lo spostamento del centro di gravità mondiale verso la regione indo-pacifica è iniziato anni fa, ma la pandemia lo sta accelerando. In quanto UE, dobbiamo esaminare le conseguenze di questo fenomeno in termini geopolitici e geoeconomici e definire il nostro approccio per la regione indo-pacifica. Abbiamo forti interessi in tale regione e dovremmo fare la nostra parte per mantenere un ordine regionale aperto e basato su regole.

La Giornata internazionale della donna ci ricorda di celebrare i successi delle donne, accrescere la loro visibilità e combattere le disuguaglianze, e di farlo 365 giorni l'anno! Alle spalle abbiamo un anno difficile. La pandemia non ha risparmiato nessuno ed è stata particolarmente dura per le donne. Medici, infermiere, insegnanti, commesse – professioni in maggioranza femminili – si sono trovate in prima linea nella lotta alla pandemia, e allo stesso tempo le donne si sono fatte carico di maggiori responsabilità in casa. Nella sua dichiarazione in occasione della Giornata internazionale della donna, l'UE ringrazia le donne per il loro coraggio, la loro compassione e il loro contributo nel fronteggiare la crisi.

28.2.2021 — Blog dell'AR/VP — La discussione dei leader dell'UE sul futuro della sicurezza e della difesa dell'UE giunge al momento opportuno. Abbiamo bisogno di un impegno al più alto livello politico per rafforzare il ruolo dell'UE come attore della sicurezza in un mondo che fa fronte a minacce in rapida evoluzione.

03/02/2021 - blog dell'AR/VP - L'Artide è una regione affascinante e le questioni che la riguardano stanno diventando sempre più importanti dal punto di vista geopolitico. Assistiamo a un crescente impatto dei cambiamenti climatici, e aumentano anche le questioni di sicurezza e le rivalità strategiche, facendo diventare sempre più stringente la necessità di accordi di cooperazione e multilaterali.

Pages