Premio Letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede

27.09.2021
Rome

COMUNICATO STAMPA: Sono aperte le candidature per la Terza Edizione del Premio Letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede

Si informa che ha preso avvio l’organizzazione della Terza Edizione del Premio degli Ambasciatori presso la Santa Sede. Nato per iniziativa di questa Ambasciata e della Delegazione dell’Unione Europea presso la Santa Sede e sostenuto da un folto gruppo di Ambasciatori, esso vuole anche rendere omaggio alla lingua di Dante e al Paese che ospita le loro Ambasciate.

E’ un premio rivolto ad autori che pubblicano libri in italiano per il grande pubblico su temi relativi alla cultura e ai valori cristiani, alle relazioni tra Chiese cristiane e Stati, alla storia delle Chiese cristiane ed al dialogo interreligioso.

I requisiti richiesti per la premiazione sono, similmente alle precedenti due edizioni, i seguenti:

• Libri innovativi;• Libri pubblicati in lingua italiana nel 2021 (non sono ammesse traduzioni), anche se di      autori non italiani;• Libri rivolti al grande pubblico;• Libri che trattino dei temi sopracitati.

La premiazione avrà luogo nella primavera del 2022 a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede.

Le candidature possono essere presentate dalle case editrici così come dagli autori direttamente e vanno inviate al seguente indirizzo email amb.scv@esteri.it. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 31 dicembre 2021.