Delegation of the European Union
to the United Nations - New York

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 48

Nella Giornata Internazionale delle forze di pace delle Nazioni Unite, rendiamo omaggio alla moltitudine di uomini e donne, molti dei quali giovani, che prestano servizio nelle operazioni di pace delle Nazioni Unite in tutto il mondo; una menzione speciale a tutti coloro che hanno perso la vita per proteggere il nostro futuro.

La Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo è una giornata speciale: celebra le molteplici espressioni con cui l'arte arricchisce la nostra vita: musica, poesia, danza, cinematografia, per citarne solo alcune. Offre inoltre la possibilità di approfondire la nostra comprensione dei valori della diversità culturale.

L'acqua ha significati diversi per persone diverse in contesti diversi. Quest'anno la Giornata mondiale dell'acqua verte sul significato dell'acqua per le persone, sul suo vero valore e su come proteggere meglio questa risorsa vitale. Condividendo tutti i diversi modi in cui l'acqua apporta benefici alla nostra vita, possiamo valorizzare adeguatamente tale risorsa e salvaguardarla efficacemente per tutti.

La Giornata internazionale della donna ci ricorda di celebrare i successi delle donne, accrescere la loro visibilità e combattere le disuguaglianze, e di farlo 365 giorni l'anno! Alle spalle abbiamo un anno difficile. La pandemia non ha risparmiato nessuno ed è stata particolarmente dura per le donne. Medici, infermiere, insegnanti, commesse – professioni in maggioranza femminili – si sono trovate in prima linea nella lotta alla pandemia, e allo stesso tempo le donne si sono fatte carico di maggiori responsabilità in casa. Nella sua dichiarazione in occasione della Giornata internazionale della donna, l'UE ringrazia le donne per il loro coraggio, la loro compassione e il loro contributo nel fronteggiare la crisi.

L'11 gennaio 2021 si è tenuto a Parigi, sotto la guida del presidente Macron, un vertice One Planet sulla biodiversità, che ha riunito un numero impressionante di leader politici e amministratori delegati, che si sono impegnati a invertire il processo di distruzione della natura.

Come si è evoluta la politica estera dell'Unione Europea negli ultimi anni? Quali sono stati i principali risultati? Quali sono le maggiori opportunità e le principali sfide per l'UE in un panorama in rapido cambiamento?

Oggi la Commissione europea e l'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza presentano piani ambiziosi per promuovere la parità di genere e l'emancipazione femminile in tutte le azioni esterne dell'Unione europea.

In occasione della giornata dell'UE contro la tratta di esseri umani, l'Unione europea ribadisce il proprio impegno a proteggere le vittime, sostenere i sopravvissuti e perseguire i responsabili della tratta di esseri umani.

Il cibo è l'essenza della vita, eppure a volte lo diamo per scontato. La crisi sanitaria mondiale della COVID 19 ci ha fatto riflettere sulle cose a cui teniamo veramente e sulle nostre necessità più basilari. Una di queste è il cibo. Preservare l'accesso ad alimenti sicuri e nutrienti è una componente essenziale della risposta alla pandemia di COVID 19, in particolare per le comunità povere e vulnerabili, che sono quelle più duramente colpite. L'UE si adopera con impegno per affrontare il problema della fame nel mondo e contribuire alla realizzazione dell'obiettivo di sviluppo sostenibile 2 dell'ONU: FAME ZERO.

La Giornata internazionale per la riduzione del rischio di catastrofi intende celebrare il modo in cui le persone e le comunità in tutto il mondo riducono l'esposizione alle catastrofi e sensibilizzare sull'importanza di controllare i rischi cui sono esposte. Una buona gestione del rischio di catastrofi si misura in vite salvate, in riduzione del numero di persone colpite e in diminuzione delle perdite economiche. Sia la COVID 19 che l'emergenza climatica dimostrano che occorre avere una visione chiara e approntare un'azione basata su prove scientifiche per il bene pubblico.

Pages