Delegation of the European Union to Trinidad and Tobago

Nella politica estera europea, siamo costantemente confrontati con i conflitti nel nostro vicinato, con la crescente concorrenza tra le potenze rivali, con le sfide al sistema multilaterale e ai nostri valori, con le controversie sui termini del commercio e su chi stabilisce le regole sulle tecnologie, e con gli effetti globali del cambiamento climatico - per citare solo alcune delle questioni che affrontiamo ogni giorno.

La carica di Alto Rappresentante dell'UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza / Vicepresidente della Commissione (AR/VP) offre una finestra aperta sul mondo. Come ogni osservatore, sono influenzato dalla mia prospettiva. Non sono d'accordo con il relativismo del filosofo spagnolo del XIX secolo de Campoamor che afferma in una famosa poesia che nulla è vero o falso e che tutto dipende "dal colore dei vostri occhiali". Alcune cose sono sicuramente vere e altre false, ma dobbiamo affrontare posizioni diverse su quasi tutti gli argomenti. Viviamo in un permanente " scontro di narrazioni" sui temi che determinano il nostro futuro. Dobbiamo capire queste diverse posizioni se vogliamo cercare un terreno comune. In particolare un terreno comune tra gli europei, che è il dovere dell'Alto Rappresentante/Vicepresidente.

Con questo blog, intendo fare un passo indietro e contribuire a costruire una comune cultura strategica europea. Le responsabilità dell'AR/VP non sempre mi permettono di esprimermi con la chiarezza che vorrei. Ma cercherò di presentare qui le mie opinioni personali, guardando attraverso gli occhiali di un europeo convinto, sulle principali questioni in gioco per l'Europa e il suo ruolo globale. Grazie per aver dedicato a queste riflessioni il vostro tempo e la vostra attenzione. Spero che questo blog possa contribuire a creare una migliore comprensione dei temi su cui siamo impegnati.

Oltre ai miei post sul blog, qui troverete anche un archivio di interviste, discorsi, opinioni e video.

Blog posts

20.11.2020 – Blog dell'AR/VP – Oggi i ministri della Difesa dell'UE hanno discusso di come affrontare le sfide future e di come l'UE può diventare un partner di sicurezza più forte. La bussola strategica, la cooperazione strutturata permanente e la revisione coordinata annuale sulla difesa sono fondamentali per conseguire questo obiettivo.

19.11.2020 - Blog dell'AR/VP - I dieci paesi dell'ASEAN e cinque paesi della regione Asia-Pacifico (Cina, Giappone, Corea, Australia e Nuova Zelanda) hanno appena concordato un importante accordo commerciale che riguarda il 30% della popolazione e del PIL mondiali. In quanto Unione europea accogliamo con favore l'integrazione economica multilaterale fondata su regole e riteniamo opportuno intensificare in modo proattivo il nostro impegno e dialogo con l'ASEAN e la regione indo-pacifica.

16.11.2020 - Blog dell'AR/VP - Lo scorso venerdì ho partecipato alla terza edizione del Forum di Parigi per la pace, dedicato alla risposta alla crisi pandemica e ai principi che dovrebbero governare l'ordine internazionale post-COVID.

13.11.2020 - Blog dell'AR/VP - Con l'annuncio del vaccino della BioNTech, iniziamo a vedere la luce alla fine del tunnel della COVID-19. Tuttavia, con i progressi aumenta anche il rischio di un "nazionalismo vaccinale". Sin dall'inizio, in quanto UE abbiamo scelto chiaramente un approccio multilaterale, che deve diventare anche la scelta globale.

09/11/2020 - Blog dell'AR/VP - La vittoria di Joe Biden quale presidente eletto è stata accolta calorosamente in Europa. Ora dobbiamo cogliere le opportunità che essa offre per ricostruire la cooperazione UE-USA. Con una nuova leadership statunitense pronta a ristabilire il partenariato, l'UE dovrebbe prepararsi a potenziare i suoi contributi. Il mondo ha bisogno di Stati Uniti disposti ad ascoltare e di un'Europa capace di agire.

06/11/2020 - Blog dell'AR/VP - Martedì scorso abbiamo tenuto il 5º dialogo strategico
UE-Pakistan. Di fronte al protrarsi e all'aggravarsi della crisi COVID-19, alla lotta contro il terrorismo e la radicalizzazione e alle crescenti tensioni internazionali nella regione e nel mondo è più importante che mai che l'UE consolidi i legami con un paese come il Pakistan.

03/11/2020 - Blog dell'AR/VP - Nulla può mai giustificare omicidi efferati come quelli avvenuti di recente in Francia e Austria. L'UE resta unita e invitiamo tutti i nostri partner mondiali a lavorare a stretto contatto con noi per combattere il terrorismo, l'incitamento all'odio e la disinformazione.

31/10/2020 - Blog dell'AR/VP - Sin dall'inizio del mio mandato ho lavorato a un nuovo regime globale di sanzioni dell'UE in materia di diritti umani. Siamo ora giunti alla fase finale del processo lungo e complesso avviato per istituirlo. Quando il Consiglio avrà adottato gli strumenti giuridici, questo regime ci consentirà di perseguire rapidamente i responsabili delle violazioni, ovunque esse si verifichino. Vorrei spiegare di cosa si tratta e come funziona il meccanismo istituzionale dell'UE.

27/10/20 - Blog AR/VP - Il Mediterraneo occidentale è sempre stato e rimarrà una regione chiave per l'Europa. Tuttavia, affinché le relazioni tra le due sponde del Mediterraneo si sviluppino in modo reciprocamente vantaggioso, dovremo riuscire a colmare insieme il crescente divario tra di esse, in particolare in termini economici.

22/10/2020 - Blog dell'AR/VP - Lo scorso mese il presidente Xi Jinping si è impegnato affinché la Cina diventi neutra in termini di emissioni di carbonio entro il 2060. L'annuncio potrebbe costituire un punto di svolta nella lotta globale contro i cambiamenti climatici. L'impegno accompagnerà gli sforzi europei nel campo della diplomazia climatica.

18/10/2020 - Blog dell'HR/VP. Nell'ultimo Consiglio "Affari esteri", abbiamo fatto il punto delle nostre relazioni con l'America latina e i Caraibi (ALC) in un momento in cui la regione sta attraversando una crisi drammatica a causa della pandemia di COVID-19. Questa riflessione era tanto più necessaria visto che ultimamente la regione non ha occupato un posto abbastanza importante nella nostra agenda e adesso dobbiamo invertire questa tendenza.

15/10/2020 - La scorsa settimana sono partito con il commissario Janez Lenarčič per consegnare materiale anti-COVID 19 al Centro dell'Unione africana per il controllo delle malattie, discutere con i nostri omologhi dell'Unione africana come rafforzare il partenariato UE-UA nel contesto post-pandemia e ribadire il nostro sostegno alle riforme in corso in Etiopia, in un momento difficile.

14/10/2020 - blog dell'Alto rappresentante/Vice Presidente - In tempi di crisi, tutti noi tendiamo a concentrarci sulle nostre difficoltà. Di ritorno dall'Africa, vorrei sottolineare come la COVID 19 stia ridisegnando l'intera economia mondiale. Ma vediamo com'è la situazione nel mondo e cerchiamo di capire come la pandemia stia cambiando l'equilibrio tra ricchezza e potere.

08/10/2020 - Questo mercoledì al Parlamento europeo abbiamo discusso della drammatica situazione in Venezuela. Il paese soffre di una profonda crisi politica con drammatiche conseguenze umanitarie. Nelle ultime settimane abbiamo cercato di contribuire a creare le condizioni minime per elezioni legislative libere ed eque. Finora il governo Maduro si è rifiutato di rinviare le elezioni. Tuttavia, continuerò a lavorare per una soluzione democratica, che rappresenta l'unica via d'uscita.

06/10/2020 - Dobbiamo rafforzare i legami con l'Africa, un continente giovane e dinamico. Innanzitutto per affrontare l'attuale crisi, e questo sarà l'obiettivo della mia missione in Etiopia questa settimana. Ma anche su un piano più strutturale, per promuovere congiuntamente uno sviluppo economico verde, digitale ed equo in entrambi i continenti.

02/10/2020 - A volte, a causa delle divisioni tra gli Stati membri, l'UE incontra difficoltà nel prendere decisioni di politica estera. Eppure molti desiderano che l'UE svolga un ruolo geopolitico più forte in un mondo pericoloso come quello di oggi. È necessario un dibattito onesto, senza tabù, sul modo migliore per raggiungere questo obiettivo e sul processo decisionale ad esso correlato.

29/09/2020 - La settimana scorsa, con la collega vicepresidente Dubravka Šuica, ho partecipato a un evento organizzato congiuntamente con l'UNICEF. L'evento intendeva lanciare un messaggio di allarme ai responsabili delle politiche di tutto il mondo, chiedendo loro di attribuire la massima priorità alle scuole nei piani di riapertura delle rispettive economie. Una questione decisiva per il nostro futuro comune.

22/09/2020 - Martedì sono stato in Ucraina per la mia prima visita in qualità di alto rappresentante. La situazione al fronte nell'Ucraina orientale è calma da quasi due mesi, il periodo più lungo dall'inizio della guerra. Dal 2014 l'UE è il principale partner dell'Ucraina. Il nostro sostegno continuerà a essere garantito, ma è legato anche all'urgente necessità di rafforzare lo Stato di diritto e di far avanzare la lotta alla corruzione.

22/09/2020 - Da settimane la popolazione bielorussa scende in strada per protestare contro le elezioni presidenziali fraudolente e l'ondata di repressioni che ne è seguita. Domenica scorsa, ancora una volta, massicce manifestazioni hanno chiesto la partenza di Lukashenko. Durante la riunione dei ministri degli Esteri dell'UE abbiamo sottolineato il nostro pieno sostegno: il futuro della Bielorussia deve essere deciso dal popolo bielorusso e solo da esso.

20/09/2020 - Il 12 settembre ho tenuto una videoconferenza con i miei colleghi ministri degli Esteri dell'Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN). L'Unione europea e l'ASEAN condividono molti punti di vista, in particolare la volontà di non allinearsi con la Cina o gli Stati Uniti nella crescente rivalità strategica tra i due paesi. Dobbiamo rafforzare i nostri legami e lo faremo.

09/09/2020 - Oggi si parla molto di "Europa globale": come rendere l'Unione un attore realmente globale in un mondo caratterizzato dalla rivalità strategica tra Stati Uniti e Cina, dalla messa in discussione del multilateralismo nonché da crisi sanitarie e ambientali. Troverete di seguito una sintesi delle mie opinioni, discusse di recente con i colleghi commissari.

04/09/2020 - Martedì mi sono recato in Libia, dove ho incontrato le autorità di questo paese dilaniato dalla guerra. Obiettivo della visita, effettuata poco dopo l'accordo di cessate il fuoco annunciato il 21 agosto, era esaminare in che modo l'UE può fornire ulteriore sostegno all'attuazione del cessate il fuoco e contribuire a risolvere il conflitto libico. Intravediamo un barlume di speranza che ci deve incoraggiare ad agire.

26.8.2020 - La politica estera non si ferma mai. C'è da dire però che l'estate del 2020 è stata particolarmente movimentata. Libano, Bielorussia, Mali e Mediterraneo orientale: le crisi sembravano non finire più. La riunione informale di Gymnich (27-28 agosto) deve essere un'occasione per costruire un percorso comune per il futuro. Rafforzare il peso politico internazionale dell'Europa è un obiettivo urgente e alla nostra portata.

21/08/2020 - Lunedì scorso ho avuto l'onore di inaugurare l'Università estiva dell'Universidad Internacional Menéndez Pelayo di Santander (Spagna). Abbiamo discusso principalmente delle conseguenze a livello europeo e mondiale dell'attuale crisi, che al momento rischia seriamente di destabilizzare molti paesi in via di sviluppo e di rafforzare una tendenza verso regimi autoritari. In questo contesto l'Europa ha la responsabilità fondamentale di difendere un multilateralismo efficace e di aiutare i paesi in via di sviluppo in difficoltà.

13/08/2020 - La situazione in Bielorussia è diventata motivo di grave preoccupazione. Dopo le elezioni presidenziali di domenica scorsa, Alexander Lukashenko e le autorità bielorusse devono porre fine alla repressione contro la popolazione bielorussa e avviare negoziati con la società nel suo complesso. Negli ultimi mesi i cittadini bielorussi hanno manifestato chiaramente il desiderio di democrazia e rispetto dei diritti umani. Un cambiamento politico sostanziale rappresenta una condizione preliminare per l'ulteriore sviluppo delle relazioni tra l'UE e la Bielorussia.

10/08/2020 - Le devastanti esplosioni che hanno colpito Beirut la scorsa settimana hanno provocato la morte e il ferimento di numerose persone, distrutto parti importanti della città e privato di mezzi di sostentamento molti dei suoi abitanti. La comunità internazionale, con l'Unione europea e i suoi Stati membri in prima fila, ha reagito rapidamente per alleviare gli enormi danni e le sofferenze subite dalla città di Beirut. Tuttavia, come spesso accade quando si verificano tali catastrofi, i compiti più importanti e difficili sono quelli futuri: migliaia di cittadini libanesi chiedono infatti a gran voce che si affrontino finalmente i più radicati problemi che affliggono il paese. In nome della sua lunga amicizia col Libano, l'UE sarà a fianco dei libanesi nei loro sforzi per costruire un Libano più prospero e democratico. Lo dobbiamo alle vittime del 4 agosto.

31/07/2020 - Ogni giorno assistiamo a un inasprimento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, con scontri su vari fronti. Le posizioni si irrigidiscono ed aumentano i fautori di una dissociazione, sia a Washington sia a Pechino. Tale rivalità strategica tra Stati Uniti e Cina sarà probabilmente il principio organizzativo dominante della politica mondiale, indipendentemente da chi uscirà vincitore dalle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti. In tale contesto, dobbiamo mantenere i nervi saldi e strutturare l'approccio dell'UE. A questo proposito vorrei analizzare qui alcuni principi che dovrebbero guidarci.

30/07/2020 - Internet svolge un ruolo fondamentale nella nostra vita: per questo motivo dobbiamo proteggerci dagli attacchi informatici. Oggi, per difendere i propri cittadini e le proprie imprese dalle minacce informatiche, l'UE ha imposto le sue prime sanzioni in campo informatico.

23/07/2020 - Al termine di ardui negoziati, i leader dell'UE hanno concordato un pacchetto per la ripresa finanziato in modo ambizioso. Con questa intesa l'UE dimostra la propria resilienza e solidarietà interne che, oltre a essere fondamentali per i cittadini europei, forniscono all'Europa la base necessaria per relazionarsi con il resto del mondo. La nostra unità interna determina la nostra forza esterna.

19/07/2020 - L'acqua è vita. Possiamo sopravvivere diversi giorni senza mangiare, ma non senza bere. L'acqua è anche l'ingrediente di base essenziale per la produzione di qualsiasi tipo di alimento, sia esso di origine vegetale o animale. Per questo motivo, la questione dell'accesso all'acqua dolce è sempre stata centrale per gli esseri umani e, pertanto, è da sempre all'origine di molti conflitti. Intrinsecamente legati ai cambiamenti climatici, allo sviluppo economico e alla crescita demografica, tuttavia, questi conflitti assumono oggi dimensioni sempre più preoccupanti: l'accesso all'acqua sta diventando una delle questioni geopolitiche principali del nostro secolo.

17/07/2020 - Nel quadro del dialogo Belgrado-Pristina facilitato dall'UE, ieri ho avuto il piacere di ospitare – insieme al nuovo rappresentante speciale dell'UE Miroslav Lajčák – il presidente della Serbia Vučić e il primo ministro del Kosovo Hoti, nella prima riunione in presenza dopo venti mesi.

16/07/2020 - Mercoledì ho partecipato in videoconferenza, assieme ai presidenti Charles Michel e Ursula von der Leyen, al 15o vertice UE-India con il primo ministro indiano Narendra Modi. Inizialmente il vertice si sarebbe dovuto svolgere in presenza a Bruxelles lo scorso marzo. Ora, a quattro mesi di distanza, il contesto in cui abbiamo tenuto il vertice è profondamente mutato: la pandemia di COVID-19 ha colpito tutti noi. Viviamo in un mondo sempre più dominato dalla rivalità strategica tra Cina e Stati Uniti, che vede il multilateralismo sotto assedio. Abbiamo spesso sottolineato, a questo proposito, che l'Europa deve seguire il proprio cammino ed essere in prima linea tra coloro che vogliono non solo salvare, ma anche rafforzare il multilateralismo.

10/07/2020 - Il 9 luglio ho avuto il piacere di partecipare a un dibattito fra eminenti esperti di affari internazionali provenienti da tutti i continenti, organizzato dal nostro EU ISS e da Carnegie, per discutere di come possiamo orientarci insieme in un mondo colpito dalla pandemia.

08/07/2020 - Il 7 luglio i ministri degli Affari esteri di Germania, Francia, Egitto e Giordania hanno tenuto un'importante discussione sui rischi connessi all'annessione unilaterale di parti della Cisgiordania. Purtroppo non ho potuto parteciparvi, dato che ero in viaggio per affrontare altre questioni altrettanto importanti. L'UE era rappresentata dalla segretaria generale del SEAE e dalla rappresentante speciale dell'UE per il Medio Oriente.

05/07/2020 - "La demografia è il destino" sosteneva il sociologo Auguste Comte; alla base di quest'affermazione, l'idea che le tendenze demografiche e le distribuzioni della popolazione determinano il futuro di un paese o di una regione. Recentemente la mia collega Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea responsabile della Demografia e della democrazia, ci ha fornito un'analisi delle prevedibili conseguenze dei cambiamenti demografici in atto in Europa e nel mondo. Tale lavoro merita la nostra completa attenzione, poiché tratta un tema centrale sia per degli affari interni dell'Unione sia per il ruolo dell'Unione nel mondo.

04/07/2020 - Dobbiamo creare in Europa una cultura strategica comune. Se riusciremo a conciliare meglio i nostri modi di vedere il mondo e le sue sfide, sarà più facile concordare le azioni da intraprendere. Date le nostre storie diverse, questo richiederà del tempo e saranno necessarie lunghe discussioni tra tutte le parti coinvolte nella definizione della politica estera europea, sia a Bruxelles che nelle capitali. Dobbiamo capire il contesto da cui ciascuno di noi proviene, cosa preoccupa i cittadini e perché, ma anche cosa abbiamo in comune.

02/07/2020 - Nei quasi dieci anni dall'inizio della guerra civile in Siria, ho seguito attentamente la sua terribile evoluzione e gli orrori vissuti dalla popolazione siriana. Vengo da un paese che ha conosciuto la guerra civile e so perfettamente in che misura possa dividere e distruggere una società. Più di 12 milioni di siriani, la metà della popolazione ante-guerra, sono stati costretti ad abbandonare le loro case. Più di mezzo milione ha perso la vita. Un'intera generazione di bambini siriani non ha conosciuto che la guerra. Noi europei, insieme, non siamo stati in grado di fermare questi massacri, perpetrati alle porte del nostro continente. Quando lavoriamo per sviluppare una politica estera e di sicurezza comune per l'UE più efficace, spesso penso alla Siria e a quello che avremmo potuto fare per quel paese.

27/06/2020 - Non è mai facile far sì che una transizione democratica abbia esito positivo, neppure nelle circostanze più favorevoli. L'anno scorso, il Sudan ha intrapreso un cammino verso la democrazia sotto la guida dei giovani e delle donne sudanesi, che volevano un futuro migliore per il loro paese, dopo molti anni di dittatura, abusi, cattiva gestione e corruzione.

26/06/2020 - Lo scorso 23 giugno, a seguito della pandemia di COVID-19, ho avuto l'occasione d'intervenire dinanzi alla commissione per la ricostruzione economica e sociale della Spagna al Congresso dei deputati. È stato un grande onore rivolgermi al parlamento spagnolo per la prima volta dalla mia nomina ad alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

25/06/2020 - In Europa è attualmente in discussione un ambizioso piano per la ripresa volto a far fronte alle conseguenze della grave crisi economica provocata dall'epidemia di coronavirus. In seguito alla proposta congiunta di Emmanuel Macron e Angela Merkel, i 750 miliardi di EUR di spese supplementari proposte dalla Commissione dovrebbero essere finanziati mediante l'emissione di titoli di debito sui mercati finanziari.

21/06/2020 - L'inasprimento delle tensioni e dei conflitti internazionali alle porte dell'Europa ci impone di agire in prima persona per garantire la nostra sicurezza collettiva. Recentemente, quattro grandi Stati membri hanno raccomandato di annoverare la sicurezza e la difesa tra le priorità assolute dell'Unione. Sono pienamente d'accordo: fin dall'inizio del mandato di questa Commissione abbiamo posto la nostra politica di sicurezza e di difesa comune al centro della politica esterna dell'UE. Anche se la strada da percorrere è lunga, ora esiste un maggiore slancio per rafforzare la nostra capacità di azione collettiva.

18/06/2020 - Domani i leader europei discuteranno sulla proposta relativa a un nuovo bilancio dell'UE, che nel nostro gergo è chiamato anche "quadro finanziario pluriennale (QFP)", per il periodo 2021-2027. L'aggiunta dei 750 miliardi di euro dello strumento Next Generation EU rappresenta un notevole cambiamento rispetto al progetto di bilancio iniziale presentato dalla Commissione nel 2019.

14/06/2020 - La crisi dovuta al coronavirus sta portando a un inasprimento della concorrenza a livello mondiale in un contesto in cui gli scontri tendono a prevalere sulla cooperazione. Come UE ci troviamo ad affrontare situazioni tempestose e corriamo il rischio di essere catturati dal vortice delle grandi potenze che ci intimano di "scegliere da che parte stare".

HRVP Josep Borrell on the Eastern Partnership

12/06/2020 - L'UE ha un interesse strategico ad avere vicini stabili e prosperi: possiamo vivere in sicurezza e prosperità solo se possono farlo anche i nostri vicini. Alla luce della crisi del coronavirus, oggi è più importante che mai sostenere i nostri partner nell'edificazione di società più resilienti e democratiche.

10/06/2020 - Lunedì scorso il dott. Tedros, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha partecipato alla nostra videoconferenza con i ministri dello Sviluppo dell'UE. Ha colto l'occasione per discutere dell'epidemia di COVID-19 e del ruolo svolto dall'OMS. Ha inoltre valutato lo stato attuale di questa pandemia, che è piuttosto allarmante: sebbene la COVID-19 sembri essere sotto controllo in Europa grazie alle misure su vasta scala adottate dagli Stati membri e dall'Unione, lo stesso non si può dire per il resto del mondo.

29/05/2020 - Se c'è una cosa su cui sono d'accordo i 27 Stati membri è che tutti noi crediamo nel multilateralismo basato su regole. Ripetiamo, quasi come un mantra, che vogliamo un'ONU forte, che sia il cuore pulsante del sistema multilaterale. Il Consiglio di sicurezza è la più alta autorità multilaterale a livello mondiale e ha l'ultima parola su questioni di pace e sicurezza. Sono stato molto lieto di pronunciare un discorso al Consiglio di sicurezza sulla cooperazione UE-ONU (si veda qui) e di esprimere il forte sostegno dell'UE all'operato dell'ONU, con contributi concreti in molti settori, in particolare per la pace e la sicurezza.

27/05/2020 - Nel 2019, quando ero ministro degli Affari esteri del governo spagnolo, ho visitato il ponte Simon Bolivar, una struttura lunga 300 metri che unisce Venezuela e Colombia. Intitolato allo statista venezuelano, prima dello scoppio della crisi economica in Venezuela il ponte era spesso usato dai cittadini che si recavano a fare compere oltreconfine. Oggi è il luogo da cui molti rifugiati venezuelani partono per inseguire un futuro migliore. In quell'occasione ho avuto modo di vedere con i miei occhi le condizioni drammatiche da cui fuggono migranti e rifugiati venezuelani e i rischi e la miseria con cui devono confrontarsi: finora sono cinque milioni quelli che hanno lasciato il paese alla ricerca di sicurezza e nuove opportunità in tutto il mondo, soprattutto nei paesi limitrofi. All'epoca ero già stato nominato Alto rappresentante dell'UE ed ero deciso a mobilitare sostegno europeo e internazionale a favore di rifugiati e migranti. La visita al ponte sul fiume Táchira non ha fatto che rafforzare la mia convinzione: quest'impegno è più necessario che mai.

25/05/2020 - Sono lieto che il mio amico Heiko Maas mi abbia chiesto di intervenire in apertura della conferenza annuale degli ambasciatori tedeschi, insieme alla cancelliera Merkel. In tale occasione ho avuto modo di sottolineare quanto siano alte le aspettative nei confronti della prossima presidenza tedesca dell'UE affinché guidi l'Europa attraverso la crisi e ci permetta di uscirne più forti.

17/05/2020 - Oggi festeggiamo la giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia (IDAHOTB) e vorrei cogliere l'occasione per dedicare questo post alle persone che tuttora subiscono discriminazioni e violenze per via della loro identità e dell'impossibilità di vivere e amare liberamente, secondo la loro scelta. In particolare, desidero rendere omaggio alla comunità delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTI+) e a tutti gli attivisti LGBTI+ che difendono il diritto di essere se stessi.

HRVP Blog on European defence: fighting COVID-19, preparing for the future

14/05/2020 - La pandemia di coronavirus provocherà molto probabilmente un deterioramento del nostro contesto di sicurezza nei prossimi anni, rendendo ancora più necessaria una politica di sicurezza e di difesa dell'Unione europea più forte e un'Unione più forte a livello mondiale.

HRVP Josep Borrell on Europe Day

08/05/2020 - Il 9 maggio celebriamo la Giornata dell'Europa. Il 70º anniversario della dichiarazione di Schuman offre l'opportunità di riflettere sul significato dell'integrazione europea e sul ruolo dell'UE nel mondo. In questo intervento vorrei esporre da un punto di vista personale i motivi per cui vale la pena difendere l'Europa in quanto idea e progetto politico.

HRVP Blog on Sahel

08/05/2020 - L'attenzione del mondo è legittimamente focalizzata sulla risposta globale alla crisi del coronavirus. Di dimensioni e intensità epocali, la Covid-19 non fa tuttavia scomparire le numerose altre sfide regionali e mondiali. Al contrario. Fragilizzando gli sforzi di stabilità e di sviluppo di taluni paesi, la Covid-19 agisce come fattore aggravante. Pertanto dobbiamo non solo mantenere la mobilitazione con i nostri partner, bensì rafforzarla.

World Press Freedom Day pictoquote

03/05/2020 - Quest'anno celebriamo la Giornata mondiale della libertà di stampa nel bel mezzo di una pandemia globale, situazione che ci offre un motivo particolare per rendere omaggio a tutti i giornalisti e gli operatori dei media che ci portano le notizie e analizzano il mondo in cui viviamo.

24/4/2020 - Iniziata come una crisi sanitaria, la pandemia di coronavirus si è ben presto trasformata in una crisi sociale ed economica senza precedenti. Come ho illustrato in un articolo pubblicato con diversi gruppi di riflessione europei, la crisi COVID-19 potrebbe amplificare tre dinamiche globali in atto.

19/04/2020 - Da ormai più di un mese l'Europa è in balia del coronavirus. Anche se lavoriamo senza sosta ogni giorno per fronteggiare tutti gli aspetti della crisi, è bene fermarci un momento a riflettere su che cosa significhi per la nostra vita quotidiana, per l'Europa e per il resto del mondo convivere con la COVID19 e su quali saranno le sue ripercussioni sulla nostra società.

11/04/2020 - Il coronavirus tiene in balia non solo l'Europa ma l'intera comunità internazionale e rappresenta un nemico comune per tutto il mondo, un nemico che possiamo sconfiggere soltanto attraverso una strategia globale e un coordinamento transfrontaliero. E se è chiaro che dobbiamo mobilitare tutte le nostre risorse per combattere il virus in casa nostra, è giunto il momento di volgere lo sguardo anche al di là delle nostre frontiere, in particolare al continente africano nostro fratello e al vicinato meridionale, nonché ai Balcani occidentali, al Medio Oriente e a parte dell'Asia, dell'America latina e dei Caraibi. Perché la solidarietà non deve essere una parola priva di senso e perché, fino a quando non sarà stato eliminato ovunque, il virus continuerà a rappresentare una minaccia per tutti noi.

07/04/2020 - Per affrontare la pandemia globale occorre una mobilitazione senza precedenti a tutti i livelli.

irini, hrvp blog, josep borrell

01/04/2020 - Anche in questa fase difficile segnata dalla pandemia di coronavirus, l'UE sta prendendo decisioni importanti per rafforzare il suo impegno sulla scena mondiale. Gli Stati membri dell'UE hanno deciso ieri di avviare una nuova operazione PSDC di gestione delle crisi nel Mare Mediterraneo: EUNAVFOR MED IRINI. L'operazione militare Irini - l'ultima dell'UE in ordine di tempo - ha l'obiettivo principale di contribuire all'attuazione dell'embargo sulle armi imposto dall'ONU nei confronti della Libia e di promuovere la pace nei paesi nostri vicini. È il contributo tangibile dell'UE per mettere fine all'annoso conflitto in Libia, alle porte dell'UE.

30/03/2020 - Siamo reduci da una settimana molto difficile, in cui la pandemia di coronavirus e le sue conseguenze a livello mondiale sono state al centro della cronaca e dei nostri pensieri. Questi sviluppi hanno peraltro messo in ombra una decisione importante che non ha ricevuto l'attenzione che meritava. Nel pieno della crisi del coronavirus l'Unione europea ha deciso di avviare colloqui di adesione con la Macedonia del Nord e l'Albania; una buona notizia per i due paesi, per i Balcani occidentali e per tutta l'Europa.

23/03/2020 - La Covid-19 riplasmerà il nostro mondo. Ancora non sappiamo quando la crisi finirà, ma possiamo essere certi che, una volta superata, il nostro mondo sarà molto diverso. L'entità del cambiamento dipenderà dalle scelte che facciamo oggi.

Vlog posts

Oltre ai post scritti, il blog personale del Vicepresidente/Alto rappresentante presenterà regolarmente, a partire da ora, vlog su questioni di politica estera dell'UE presentando il suo punto di vista.

HR/VP's Vlog | #01 On the partnership between Europe and Africa

29/10/2020 - video blog dell'AR/VP - Dobbiamo rafforzare il partenariato con l'Africa, perché il nostro futuro politico, economico e di sicurezza dipende dalle nostre relazioni con questo continente giovane e dinamico. L'UE rimane il primo partner dell'Africa in molti settori, ma la concorrenza che dobbiamo affrontare è sempre più forte.

Op-eds

25/11/2020 - a cura di Josep Borrell e Jutta Urpilainen - Awa aveva appena compiuto 15 anni, all'inizio del 2020, quando ha appreso che la famiglia stava organizzando il suo matrimonio. La ragazza temeva di non poter sfuggire a quel destino, ciò nonostante ha trovato il coraggio di opporsi alla decisione del padre. Nel suo piccolo villaggio in Mali operava un comitato per la prevenzione dei matrimoni precoci ed è proprio a loro che si è rivolta. Questo gruppo di persone rispettate ha esposto al padre di Awa tutte le argomentazioni contrarie a un matrimonio precoce, riuscendo infine a convincerlo. È per contribuire alla causa di giovani ragazze come Awa che l'Unione europea sostiene questo comitato e molti altri progetti nello stesso ambito in tutto il mondo.

21/09/2020 - Terranova - Nous sommes très heureux d'accueillir aujourd'hui Josep Borrell, Haut représentant de l’Union Européenne pour les affaires étrangères et la politique de sécurité et Vice-Président de la Commission européenne, pour rouvrir la série de contributions extérieures "Coronavirus : regards sur une crise" de Terra Nova lancée en mars. Il s'interroge ici sur les conséquences de la crise actuelle pour la position de l'Europe dans le monde.

18/09/2020 - Several outlets - On 12 September I had the pleasure to discuss with my ASEAN counterparts how we can strengthen cooperation between the EU and ASEAN. In a world hit by the pandemic and characterised by power politics, we have a lot in common. Our joint work should ensure that we defend the rules-based international system and ensure every human being can enjoy the security and rights we sometimes take for granted.

14/07/2020 - Several Outlets - Five years after the Joint Comprehensive Plan of Action was concluded, it is on life support, following the US's reinstatement of sanctions and Iran's return to enrichment activities. Before two decades of diplomacy are squandered, all parties involved must step back from the precipice.

13/07/2020 - Several outlets - Latin America, the Caribbean and the European Union (EU) have strong relations and share a common history, universal values and political interests. Yet there is more than that underpinning our relationship.

11/07/2020 - Several outlets - In Srebrenica, 25 years ago, the darkest page of Europe’s modern history was written. In the early 1990’s, European integration was making progress and former communist states were looking towards the West and to Brussels for building peaceful and prosperous democracies on our continent.

30/06/2020 - Several Outlets - For many of us in Europe, the relationship with Israel and Palestine is quite personal. For me, for instance, it is a longstanding one.

29/06/2020 - Several Outlets - The conflict in Syria has entered its 10th year. Ten years of war, suffering and grief. And it’s still not over. Syrians continue to live in fear and despair, their future held hostage.

24/06/2020 - Several Outlets - Last year, the world watched in admiration as hundreds of thousands of Sudanese women and men took to the streets to peacefully demand change in one of the world’s most brutal dictatorships.

08/06/2020 - Several Outlets - HR/VP Josep Borrell and the Commissioner for the Internal Market Thierry Breton publish an article in several European media on the EU’s reaction to the Coronavirus crisis and the lessons learned “For a united, resilient and sovereign Europe”.

01/06/2020 - Several Outlets - En un artículo de opinión, publicado por varios periódicos españoles, Josep Borrell reflexiona sobre la propuesta de la Comisión Europea de un importante plan de recuperación para hacer frente a las consecuencias de la crisis del coronavirus.

Con l'ascesa recente della Cina al rango di potenza globale, i rapporti dell'Unione Europea con Pechino sono cambiati e ora la crisi del coronavirus sta incidendo a sua volta su questa evoluzione. Quella che era una relazione sostanzialmente bilaterale, incentrata sulla cooperazione economica, è diventata una relazione globale in cui alla stretta cooperazione si affiancano elementi, talora, di aperta concorrenza. Nel complesso, la posizione dell'UE è diventata più realistica e assertiva.

29/04/2020 - Several Outlets - After so many years of conflict and so many lives lost, there is a chance for a new beginning.

22/04/2020 - Several Outlets - Hace pocos años, la Unión Europea situó el concepto de “resiliencia” en el centro de su Estrategia Global y de Seguridad. En un mundo más complejo, disputado e interconectado, se asumía que la seguridad y el bienestar enfrentaba nuevos desafíos geopolíticos y los riesgos transnacionales de la globalización. 

22/04/2020 - Bruxelles2 - Alors que le processus de Berlin est en danger d’enlisement dans les sables, le haut représentant de l’UE, Josep Borrell, lance un appel pour mettre en place un cessez-le-feu sur le terrain, engager des discussions politiques, et surtout convaincre de la nécessité de soutenir et mettre en place l’opération Irini qui n’a toujours pas les moyens nécessaires pour commencer ses opérations maritimes de contrôle de l’embargo sur les armes.

13/04/2020 - Antena 3 - Josep Borrell, alto representante de la UE en política Exterior, asegura que la conflictividad y los reproches hacia el Gobierno son más fuertes en España que en cualquier otro país de Europa y añade que de esta crisis solo se podrá salir con una gran coordinación mundial.

03/04/2020 - Le Monde - Le Haut représentant pour la politique étrangère et de sécurité de l’Union européenne souligne dans une tribune au « Monde » les trois défis du Covid-19, sanitaire, économique, géopolitique au projet européen

30/03/2020 - Several Outlets - The contrast between the silence of Europe’s streets and squares and the tumultuous, painful reality in many of its hospitals is heartbreaking. COVID-19 has not only Europe but the entire global community in its grip. It is already clear that the pandemic will reshape our world. But precisely how will depend on the choices that we make today.

24/03/2020 - Several Outlets - To ensure our partnership continues to deliver in the fast changing world of today, we need to do even more and better. To shape our priorities, we consulted last year with people, businesses, organisations and governments of 33 countries from across our shared region.

08/03/2020 - Several Outlets - Europe looks increasingly at Africa – but with new eyes. There is ambition to lift our partnership to another level. We want to engage Africa’s youth are determined to build their own future, ideally in partnership with others.

28/02/2020 - Le Monde - Tout le monde parle de la Chine en Afrique, mais la présence européenne y est beaucoup plus importanteLe haut représentant de l’UE Josep Borrell détaille la stratégie de la nouvelle Commission européenne pour le continent, considéré comme une priorité

22/02/2020 - Al Jazeera - The European Union's high representative for foreign affairs and security policy on building a common foreign policy.

11/02/2020 - Die Welt - Der EU-Außenbeauftragte Josep Borrell fordert, dass eine europäische Marinemission das Waffenembargo für Libyen im Mittelmeer überwacht. Die Bedenken, dass deswegen mehr Migranten die Überfahrt wagen, teilt er nicht. Er sieht Bedrohungen für Europa aus anderen Gründen.

11/02/2020 - Washington Post - The past three years have placed heavy strains on the transatlantic relationship. President Trump has cheered the European Union’s dismemberment, called into question American participation in the West’s most important military alliance and used the threat of punitive tariffs to bend traditional allies to his will.

10/02/2020 - Project Syndicate - Europeans must deal with the world as it is, not as they wish it to be. And that means relearning the language of power and combining the European Union's resources in a way that maximizes their geopolitical impact.

24/01/2020 - Several Outlets - On 28 January 2020, friends from Central Asia, Afghanistan and the European Union will gather in Berlin for a conference organised by the German Foreign Ministry, entitled “Green Central Asia”. I was glad to accept the invitation and join Foreign Ministers from the region, for two main reasons:

16/12/2019 - The Hindu - At meetings like ASEM, we create the conditions to enhance the connections we have between our societies and our citizens.

16/12/2019 - El Pais - En reuniones como ASEM creamos el ambiente y las condiciones para mejorar las conexiones que tenemos entre nuestras sociedades y nuestros ciudadanos

Interviews

1/12/2020 - The killing of an Iranian scientist "puts difficulties" on the road to reviving the Iran nuclear deal, the EU's foreign affairs chief Josep Borrell has told Euronews.

26/11/2020 - La UE vive pendiente del bloqueo de Hungría y Polonia a los fondos de recuperación y de la negociación in extremis del Brexit. "Llevo 40 años trabajando en los temas europeos y los acuerdos siempre llegan en el último minuto, cuando se está al borde del precipicio. Luego, milagrosamente, aparece el acuerdo", dice el jefe de la diplomacia europea.

23/11/2020 - The European Union cannot afford for BiH to become a failed state, and it is in the EU’s interest to help BiH, said Josep Borrell, High Representative of the EU for Foreign Affairs in his exclusive interview to the Nezavisne novine and portal Politicki.ba, on his visit to Sarajevo.

17/11/2020 - Senior European Union officials warned this week that the election of Joe Biden will not bring an immediate return to the trusting partnership between Europe and the U.S. that existed prior to 2016.

16/11/2020 – In an interview with Today’s WorldView of the Washington Post, HR/VP Borrell discusses key policy issues and global developments on the transatlantic agenda.

11/11/2020 – In an interview with several newspapers of the Leading European Newspaper Alliance (LENA) HR/VP Borrell reflects on the election of Joe Biden as American President and what it means for Europe, its strategic autonomy and the future of transatlantic relations.

09/11/2020 - El alto representante de la Unión Europea para Asuntos Exteriores y Política de Seguridad asegura que "el Partido Demócrata también tiene un ramalazo proteccionista nada despreciable"

08/11/2020 - Pulsamos las reacciones de Europa al futuro cambio en la Casa Blanca. En el informativo 14 horas Fin de Semana hablamos con Josep Borrell, alto representante de la UE para Asuntos Exteriores y Política de Seguridad.

L'alt representant de la Unió Europea, Josep Borrell, s'ha mostrat preocupat per les acusacions de frau a les eleccions als Estats Units. Borrell ha dit que del seu resultat en depèn que els Estats Units ajudin a la Unió Europea a construir un ordre multilateral. L'alt representant de la UE ha demanat que els Estats Units puguin tornar a l'acord de París sobre canvi climàtic o a l'acord nuclear amb Iran. Josep Borrell considera que les relacions entre la UE i els EEUU es ressentiran després dels 4 anys de Donald Trump, i que la UE haurà de "desenvolupar estratègies pròpies".

4/11/2020 - Responsable de política exterior de la Unión Europea, Josep Borrell, analiza en Más de uno los resultados de las elecciones en Estados Unidos.

04/11/2020 - Josep Borrell, alto representante de la UE para Asuntos Exteriores, ha valorado los primeros resultados que nos llegan de las elecciones americanas. Borrell se ha mostrado muy prudente. Te lo contamos en La Hora de La 1.

29/10/2020 - Josep Borrell, High Representative for Foreign Affairs and Security Policy and Vice-President of the Commission of the European Union – the EU’s foreign affairs chief and effectively the ‘Minister of Foreign Affairs of the EU’ – completes in these days his first year in office. He granted this interview to Professor J.H.H Weiler, Co-Editor-in-Chief of the European Journal of International Law (EJIL) and the International Journal of Constitutional Law (ICON).

15/10/2020 - Pour le haut représentant de l’Union européenne, Donald Trump a placé le Vieux Continent face à son « somnambulisme stratégique ». (behind paywall)

08/10/2020 - Las cristaleras de la planta 12 del Berlaymont, zona noble de la sede central de la Comisión Europea en Bruselas, dejan pasar los primeros rayos después de días de lluvias y vientos. Josep Borrell, el Alto Representante para la Política Exterior de la Unión Europea, concede entrevistas horas después de un bronco debate en el Parlamento Europeo.

07/10/2020 - Tras un bronco debate en el hemiciclo europeo este miércoles, Borrell subraya en una entrevista con EL PAÍS, celebrada en su despacho de la Comisión, su intención de seguir buscando, por todas las vías posibles, “un acuerdo político entre venezolanos”.

04/10/2020 - Si queremos existir «tenemos que apostar por ser más Europa», sostiene

03/10/2020 - Borrell pediulles máis unidade ás forzas políticas españolas. Nos micrófonos da TVG tamén falou de Europa. Apelou a construír unha Europa máis solidaria.

13/09/2020 – HR/VP Josep Borrell on why “Europe has to chart its own way", and on tensions in EU neighbourhood, relations with China, US and Russia, and EU foreign policymaking (behind paywall).

06/09/2020 - Il responsabile della politica estera Ue: Mosca e Ankara hanno nostalgia degli imperi e vogliono cambiare l’ordine mondiale. “Dinanzi a certi comportamenti dobbiamo ricorrere alla nostra cassetta degli attrezzi, cioè rapporti commerciali e sanzioni” (Behind Paywall)

05/09/2020 - Vodja evropske diplomacije Josep Borrell o trenjih med ZDA in Kitajsko, globalnem pozicioniranju EU ter napetostih v soseščini. (Behind Paywall)

22/08/2020 - HR/VP Josep Borrell on the situation in Belarus, EU-Russia relations, the EU recovery fund, European strategic autonomy and other foreign affairs issues.

20/07/2020 - HR/VP Josep Borrell on various EU foreign policy issues, geopolitical challenges, the German EU Presidency and the unanimity principle in EU foreign policy.

14/07/2020 - The European Union will seek to diversify its supply chains to cut reliance on other nations for crucial assets such as medicines, even as it works to strengthen trade ties with India, the bloc’s top diplomat said.

13/07/2020 - The 15th edition of the India-EU Summit takes place on July 15 in the backdrop of the disengagement of troops along the Line of Actual Control with China. Ahead of the summit, Josep Borrell told ET that the EU was not naïve about China and will stand firm on values as it strengthens ties with.

29/06/2020 - HR/VP Josep Borrell hoped that Tuesday’s donor conference on Syria will match last year’s pledge of 6 billion euros. In an extensive interview with Asharq Al-Awsat, he said the Europeans have provided some 20 billion euros to Syria since the eruption of its crisis in 2011.

HR/VP Josep Borrell

19/06/2020 - Josep Borrell says the U.S. stance means Europe is more determined than ever to forge its own path in confronting global challenges. (behind paywall)

05/06/2020 - Josep Borrell ha comentat les últimes mesures de la Unió i del Banc Central Europeu: "Fa no massa dies semblava difícil imaginar un programa de rellançament econòmic d'aquesta dimensió. Són molts milers de milions però ho hem de comprar amb el PIB europeu. [...]"

04/06/2020 - El líder de la diplomacia de la Unión Europea afirma que es fundamental la cooperación internacional para superar las consecuencias de la pandemia de cornavirus. "No podemos desmantelar el orden multilateral", afirma.

HRVP Josep Borrell

30/05/2020 - Josep Borrell discusses EU-China relations and other current EU foreign policy issues and global developments

02/06/2020 - Für Josep Borrell wirft das Sicherheitsgesetz für Hongkong die Frage auf, ob Peking seine internationalen Verpflichtungen einhalten werde. Dass China Europa unbedingt als Markt brauche, müsse man nutzen.

HRVP Josep Borrell

28/05/2020 - El Alto Representante de la Unión Europea para Asuntos Exteriores y Política de Seguridad ha sido entrevistado en 'Hora 25' con Pepa Bueno.

26/05/2020 - Entrevista con el canciller de la UE, Josep Borrell. Habla de la crisis por el virus y de Venezuela.

Josep Borrell, el pasado octubre en el palacio de Santa Cruz en Madrid - Luis Sevillano

20/05/2020 - El alto representante de la UE para la Política Exterior considera que la organización de la solidaridad en la unión “está dando un salto cualitativo”

20/05/2020 - There will be modified globalisation, a renewed push on climate change and a battle of narratives, says Josep Borrell

11/05/2020 - In an exclusive interview with Euronews, which covered a host of issues including the Covid-19 pandemic and the EU's relationship with China and the US, Borrell called for the construction of a new multilateral system.

06/05/2020 - High Representative Borrell on the EU-Western Balkans Summit, the challenges presented to the European Union by the coronavirus, and international affairs.

07/05/2020 - The coronavirus pandemic has effectively destroyed the global governance model and the EU should play a key role in rebuilding the international order, the bloc’s High Representative Vice-President Josep Borrell told reporters on Thursday (7 May).

06/05/2020 - Josep Borrell, haut représentant de l’Union européenne pour les affaires étrangères et la politique de sécurité, explique à Jeune Afrique la nouvelle stratégie de l’Europe à l’égard du continent.

Josep Borrell

05/05/2020 - High Representative/Vice-President Josep Borrell gave interviews with several media outlets ahead of the EU – Western Balkans Zagreb summit which took place via videoconference on 6 May.

30/04/2020 - This interview has been published in various countries and languages.

04/05/2020 - Josep Borrell, the EU's High Representative for Foreign Affairs and Security Policy, spoke to FRANCE 24 about the Covid-19 pandemic, which has particularly affected his home country of Spain.

04/05/2020 - En pleine surenchère entre la Chine et les Etats-Unis sur les responsabilités de l'origine du coronavirus, le chef de la diplomatie européenne Josep Borrell répond aux accusations de complaisance...

30/04/2020 - In an interview with RBC, EU High Representative for Foreign Affairs and Security Policy Josep Borrell responded to criticism of the European approach to the fight against coronavirus and assessed the possibility of restoring relations with Russia.

30/04/2020 - В Евросоюзе всегда готовы посмотреть на отношения с Россией новым взглядом, но только если для этого будут созданы объективные условия, о которых ЕС не раз говорил и о которых Россия также осведомлена. Когда это произойдет, мы будем готовы позитивно взаимодействовать с Россией, не забывая о важных вопросах, которые необходимо разрешить. Ведь эти вопросы крайне значимы для ЕС.

26/04/2020 - Josep Borrell considera muy positivo el último Consejo Europeo porque trasladó el debate de cómo financiar la solidaridad europea a cómo distribuirla.

21/04/2020 - El vicepresidente de la Comisión Europea y alto representante para la Política Exterior de la UE, Josep Borrell, explica en Más de uno que los países tendrán que endeudarse para salir de la crisis económica tras el coronavirus, aunque no podrá ser a nivel individual, sino europeo.

Die Zeit © Julien Warnand/​Reuters

16/04/2020 - Only if the European Union is there for the people will it have a future: A discussion with Foreign Affairs Commissioner Josep Borrell on burning EU flags, competition with China and Europe's weight in the world

Die Zeit © Julien Warnand/​Reuters

16/04/2020 - Nur wenn die Europäische Union für die Menschen da ist, hat sie eine Zukunft: Ein Gespräch mit dem Außenbeauftragten Josep Borrell über brennende EU-Fahnen, die Konkurrenz mit China und Europas Gewicht in der Welt (Bitte beachten Sie, dass Sie abonniert sein müssen, um diesen Artikel zu lesen) (behind paywall)

09/04/2020 - Josep Borrell: "La paraula rescat és improcedent. Es tracta de saber com ens endeutem i com anem al mercat de fons per estats"

08/04/2020 - L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione sostiene il Fondo per la ripresa proposto dalla Francia e appoggiato dai mediterranei (behind paywall)

07/04/2020 - Confinado en Bruselas, el Alto Representante de la UE para Asuntos Exteriores concede la entrevista a este diario vía telemática

04/04/2020 - Interview avec RTS Suisse

04/03/2020 - Visoki predstavnik Europske komisije za vanjsku i sigurnosnu politiku, ujedno i potpredsjednik Komisije, u Zagrebu je na sastancima ministara obrane i vanjskih poslova. I razgovarao je za Jutarnji list i Euractiv.hr

04/03/2020 - High representative and EC Vice president Josep Borrell is in Zagreb. On Thursday here are ministers of defence, on Friday ministers of foreign affairs. Borrell made an email interview with Euractiv.hr.

21/01/2020 - India and the EU are both highly exposed to the terrorist threat. We have already brought together counter-terrorism experts from Europe and India to exchange experiences and best practices. As a result, an enhanced working relationship between our police officers is taking shape.

Spiegel interview with HRVP Borrell

17/01/2020 - Der neue EU-Chefdiplomat Josep Borrell zum Einsatz europäischer Soldaten in Libyen und im Irak und zur Zukunft des Atomabkommens. Insgesamt müsse Europa endlich die "Sprache der Macht" lernen, auch gegenüber den USA. (behind paywall)

12/01/2020 - Entretien avec le chef de la diplomatie européenne, Josep Borrell, à la veille d’un sommet, à Pau, entre Emmanuel Macron et les chefs d’État de la région. (behind paywall)

01/12/2019 - Naravno da ćemo nastaviti slati novac migrantima u Tursku. Migranti, a ne država, dobivaju novac na kreditnu karticu za kupnju hrane, plaćanje smještaja, školovanja, kazao je Borrell

01/12/2019 - Der neue Außenbeauftragte Josep Borrell will über Kampfeinsätze der EU weiterhin einstimmig entscheiden. Fürs Erste.

01/12/2019 - Quién es quién en la nueva Comisión de Ursula von der Leyen

Speeches

14/10/2020, Africa Week, S&D Group, Brussels.

HR/VP Josep Borrell sets out the need for the EU to invest in its partnership with Africa, helping the continent to fight pandemic and its consequences. He stresses how Africa is changing and how the EU and the African Union can be strong partners for multilateralism.

18/09/2020 - FEPS, Brussels and on-line.

HR/VP Josep Borrell analyses the causes behind the current crisis in multilateralism. And he sets out the European agenda for a new, revived multilateral system fit for the 21st century.  

14/09/2020 - EU Cyber Forum, Brussels.
HR/VP Josep Borrell underlines that cyber issues are geo-political in nature and have a strong security dimension. The EU wants everyone to reap the benefits that the Internet and the use of technologies provide. At the same time we need effective answers to fast-changing cyber threats. Achieving both objectives lies at the heart of the EU’s approach to cybersecurity.

9/07/2020 – Carnegie Europe/EU Institute for Security Studies, Brussels
HR/VP Josep Borrell analyses the ways in which COVID-19 is changing the international landscape and how the EU is addressing the challenges it created in terms of health, economy and security. The EU should present itself as a partner of choice, defending its model of society of democracy and solidarity.

28/05/2020 – United Nations, New York
HR/VP Josep Borrell sets out the EU’s strong support for effective multilateralism and the work of the United Nations. He gives detailed examples of how the EU is working to promote peace and security in many crises that are on the agenda of the UN Security Council.

25/05/2020 – German Ministry of Foreign Affairs, Berlin
HR/VP Josep Borrell describes the contours of the new world that the coronavirus pandemic is creating. He makes a plea for bold action and greater EU cooperation. He underlines the essential role that Germany plus, notably also as incoming Presidency of the Council of the EU.

08/05/2020 – United Nations, New York
In a special commemorative session of the UN Security Council HR/VP Josep Borrell looks back on the progress that Europe has made in 75 years of freedom, human rights and the rule of law. He stresses that constant efforts are needed to protect these values in a world of evolving threats.

1/03/2020 – University of Khartoum
In a speech to the students of Khartoum University, HR/VP Josep Borrell emphasises the EU’s desire to upgrade its relationship with Africa. He also stresses the EU’s strong support for the wishes of many young people in Sudan for democratic change.

28/01/2020 – German Ministry of Foreign Affairs, Berlin
HR/VP Josep Borrell describes the importance of Central Asia to the EU and in particular how EU support can help the region better address the consequences of climate change.

21/01/2020 – Palais d’Egmont, Brussels
HR/VP Josep Borrell explains the strategic importance of space for overall European security and the growing role that the EU plays in the field of space technology.

16/01/2020, New Delhi
HR/VP Josep Borrell analyses the nature of the current security threats including in Asia and the role that the European Union is playing to address them.

Videos

HR/VP at the EU-Western Balkans Media Literacy Conference

29/09/2020 - Opening remarks on the importance of media literacy, media freedom and fact-checkers with view to global spreading of COVID-19 disinformation and why these elements and youth empowerment are essential elements for democracy and the EU Western Balkan’s path.

HR/VP Josep Borrell -  4th Brussels Conference on the Future of Syria and the Region

30/06/2020 - HR/VP Josep Borrell on the conflict and humanitarian crisis in Syria and EU support (on the occasion of the fourth Brussels Conference on “Supporting the future of Syria and the region”, co-chaired by the European Union and the United Nations, 22 to 30 June 2020).

HRVP Borrell UN 75

26/06/2020 - On the anniversary of the UN Charter signature in San Francisco in 1945, HR/VP Borrell congratulates the UN, and the EU’s commitment to the UN system and multilateralism

HD HRVP Europe Day EN subtitles

09/05/2020 - L'Alto Rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell in occasione della Giornata dell'Europa 2020 e della celebrazione del 70° anniversario della Dichiarazione Schuman, perché l'Europa è stata la soluzione alle sfide del passato e perché sarà la chiave per progettare il nostro futuro.

HR/VP Josep Borrell on International Day of Multilateralism and Diplomacy for Peace

24/04/2020 - HR/VP Josep Borrell on the International Day of Multilateralism and Diplomacy for Peace, and why the EU reaffirms its longstanding commitment to international cooperation and to the rules-based international order – above all in the light of tackling the Coronavirus pandemic.

Message by HRVP Josep Borrell Fontelles following the EU Leaders' video conference on #COVID19

28/03/2020 - HR/VP Josep Borrell on the European Council meeting and what the EU will do to overcome the coronavirus crisis - in solidarity and for the benefit and protection of EU citizens to limit the spread of the virus and to provide urgent assistance to those in need.

Josep Borrell video message on coronavirus outbreak (subtitles)

23/03/2020 - HR/VP Josep Borrell on the outbreak of the Coronavirus pandemic, focusing on the engagement of different key actors of our society and the EU’s response, including the efforts to coordinate the repatriation of thousands of European stranded abroad.

HR/VP Borrell on Brexit and the new EU Delegation to UK

01/02/2020 - HR/VP Josep Borrell elaborates on the occasion of the entry into force of the withdrawal agreement why the United Kingdom will remain a key partner for the EU, and on the need to establish a close cooperation on common challenges at the regional and global level.

HR/VP Josep Borrell Fontelles Presentation Video

01/12/2019 - HR/VP Josep Borrell presents himself and his agenda at the occasion of taking office as the EU High Representative for Foreign Affairs and Security Policy/Vice-President of the European Commission.

Tweets