Delegation of the European Union to the Republic of Korea

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 135

20/04/2021 – Blog dell'AR/VP – Repentino inasprimento delle tensioni in Ucraina e nella regione. In sede di Consiglio "Affari esteri" abbiamo espresso chiaramente il nostro sostegno collettivo nei confronti della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, di fronte allo schieramento di forze armate e continui atti ostili e provocazioni della Russia.

11/04/2021 — Blog dell'AR/VP — Il sanguinoso colpo di Stato militare nel Myanmar/Birmania ha lasciato attonito il mondo, mentre giungono notizie di oltre 80 morti a Bago venerdì scorso. È in corso una nostra forte iniziativa diplomatica in stretto coordinamento con i partner che condividono i nostri principi, ma il clima di contesa geopolitica nel Myanmar rende difficile trovare un terreno comune, fermare le violenze e garantire il ritorno alla democrazia.

03/04/2021 – Blog dell'AR/VP - La situazione umanitaria nella regione etiope del Tigrai resta molto preoccupante. Il conflitto rischia anche di destabilizzare l'intero Corno d'Africa. Ho chiesto a Pekka Haavisto, ministro degli Affari esteri finlandese, di recarsi in Etiopia per ribadire le nostre richieste al governo e valutare la situazione. Per l'UE contribuire a porre fine alle violazioni dei diritti umani nella regione del Tigrai e far tornare la pace in Etiopia è una priorità assoluta.

30/03/2021 – Blog dell'AR/VP – La settimana scorsa il Consiglio europeo ha aperto quello che dovrebbe essere un nuovo capitolo nelle relazioni UE-Turchia. I leader dell'UE sono pronti ad avviare importanti percorsi di cooperazione, tra cui la modernizzazione dell'unione doganale, il rilancio dei dialoghi ad alto livello e dei contatti interpersonali, nonché una cooperazione rafforzata in materia di gestione della migrazione.

26.3.2021 – Blog dell'AR/VP - Nonostante le battute d'arresto iniziali, l'UE sta lavorando duramente per accelerare la diffusione interna dei vaccini contro la COVID-19. Allo stesso tempo, stiamo già contribuendo in modo molto significativo alla campagna vaccinale mondiale tramite le esportazioni e lo strumento internazionale COVAX.

L'acqua ha significati diversi per persone diverse in contesti diversi. Quest'anno la Giornata mondiale dell'acqua verte sul significato dell'acqua per le persone, sul suo vero valore e su come proteggere meglio questa risorsa vitale. Condividendo tutti i diversi modi in cui l'acqua apporta benefici alla nostra vita, possiamo valorizzare adeguatamente tale risorsa e salvaguardarla efficacemente per tutti.

Il razzismo è un'espressione di odio che bisogna continuare a combattere in tutto il mondo. In occasione della Giornata internazionale contro la discriminazione razziale, l'UE sottolinea ancora una volta il suo impegno teso a eliminare il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e l'intolleranza a essi associata. Ma gli impegni devono sempre tradursi in azioni. Per questo motivo l'UE ha organizzato un vertice contro il razzismo, per costruire un'Unione autenticamente antirazzista.

10.03.2021 – Blog dell'AR/VP – Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo, ha recentemente presentato una nuova strategia commerciale al collegio della Commissione europea. La politica commerciale dell'UE può costituire un importante strumento di politica estera: dovremmo fare leva sul nostro potere commerciale per promuovere gli interessi e i valori dell'UE e costruire una forma di globalizzazione più equa e sostenibile.

La Giornata internazionale della donna ci ricorda di celebrare i successi delle donne, accrescere la loro visibilità e combattere le disuguaglianze, e di farlo 365 giorni l'anno! Alle spalle abbiamo un anno difficile. La pandemia non ha risparmiato nessuno ed è stata particolarmente dura per le donne. Medici, infermiere, insegnanti, commesse – professioni in maggioranza femminili – si sono trovate in prima linea nella lotta alla pandemia, e allo stesso tempo le donne si sono fatte carico di maggiori responsabilità in casa. Nella sua dichiarazione in occasione della Giornata internazionale della donna, l'UE ringrazia le donne per il loro coraggio, la loro compassione e il loro contributo nel fronteggiare la crisi.

07/03/2021 - Blog dell'AR/VP - Venerdì scorso ho visitato Nicosia per ribadire il forte sostegno dell'UE alla ripresa dei colloqui per una soluzione della questione cipriota. Siamo in un momento cruciale: dal 27 al 29 aprile il segretario generale delle Nazioni Unite Guterres convocherà una riunione informale a Ginevra nella speranza di trovare un terreno comune per negoziare una soluzione duratura alla questione.

Pages