Delegation of the European Union to Myanmar

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 138

La giornata mondiale degli oceani ci ricorda il loro ruolo fondamentale nella vita di ogni giorno: sono i polmoni del nostro pianeta e una fonte essenziale di cibo e medicinali, nonché una componente fondamentale della biosfera. A causa dell'inquinamento del mare muoiono ogni anno migliaia di animali marini; quasi un terzo dei coralli che formano le barriere coralline e oltre un terzo dei mammiferi marini sono adesso a rischio di estinzione. Per di più, la scomparsa delle barriere coralline tropicali minaccia di distruggere i mezzi di sussistenza di mezzo miliardo di persone. Tutti insieme possiamo cercare di proteggere i nostri oceani.

L'acqua, il cibo, i medicinali, i vestiti, i carburanti, gli alloggi, l'energia... sono tutti aspetti che dipendono da ecosistemi sani e dinamici, indipendentemente dal progresso tecnologico. La biodiversità è l'elemento essenziale da cui ripartire per una migliore ricostruzione. Inoltre, se da un lato vi è una crescente consapevolezza del fatto che la diversità biologica è una risorsa globale di enorme beneficio per le generazioni future, dall'altro varie specie sono in notevole calo a causa di determinate attività umane. L'operato dell'uomo ha infatti alterato in modo significativo tre quarti dell'ambiente terrestre e due terzi dell'ambiente marino. La Giornata internazionale per la diversità biologica ci ricorda che noi esseri umani siamo parte della soluzione a questo problema.

La Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo è una giornata speciale: celebra le molteplici espressioni con cui l'arte arricchisce la nostra vita: musica, poesia, danza, cinematografia, per citarne solo alcune. Offre inoltre la possibilità di approfondire la nostra comprensione dei valori della diversità culturale.

6.5.2021 – Blog dell'AR/VP – Questa settimana ho trascorso due giorni a Londra, per un incontro con i ministri degli Affari esteri dei paesi del G7 e della regione indo-pacifica. Abbiamo analizzato in modo approfondito le principali questioni geopolitiche e abbiamo convenuto di collaborare più strettamente per costruire un mondo post-COVID-19 aperto, democratico e sostenibile.

20/04/2021 – Blog dell'AR/VP – Repentino inasprimento delle tensioni in Ucraina e nella regione. In sede di Consiglio "Affari esteri" abbiamo espresso chiaramente il nostro sostegno collettivo nei confronti della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, di fronte allo schieramento di forze armate e continui atti ostili e provocazioni della Russia.

11/04/2021 — Blog dell'AR/VP — Il sanguinoso colpo di Stato militare nel Myanmar/Birmania ha lasciato attonito il mondo, mentre giungono notizie di oltre 80 morti a Bago venerdì scorso. È in corso una nostra forte iniziativa diplomatica in stretto coordinamento con i partner che condividono i nostri principi, ma il clima di contesa geopolitica nel Myanmar rende difficile trovare un terreno comune, fermare le violenze e garantire il ritorno alla democrazia.

03/04/2021 – Blog dell'AR/VP - La situazione umanitaria nella regione etiope del Tigrai resta molto preoccupante. Il conflitto rischia anche di destabilizzare l'intero Corno d'Africa. Ho chiesto a Pekka Haavisto, ministro degli Affari esteri finlandese, di recarsi in Etiopia per ribadire le nostre richieste al governo e valutare la situazione. Per l'UE contribuire a porre fine alle violazioni dei diritti umani nella regione del Tigrai e far tornare la pace in Etiopia è una priorità assoluta.

30/03/2021 – Blog dell'AR/VP – La settimana scorsa il Consiglio europeo ha aperto quello che dovrebbe essere un nuovo capitolo nelle relazioni UE-Turchia. I leader dell'UE sono pronti ad avviare importanti percorsi di cooperazione, tra cui la modernizzazione dell'unione doganale, il rilancio dei dialoghi ad alto livello e dei contatti interpersonali, nonché una cooperazione rafforzata in materia di gestione della migrazione.

26.3.2021 – Blog dell'AR/VP - Nonostante le battute d'arresto iniziali, l'UE sta lavorando duramente per accelerare la diffusione interna dei vaccini contro la COVID-19. Allo stesso tempo, stiamo già contribuendo in modo molto significativo alla campagna vaccinale mondiale tramite le esportazioni e lo strumento internazionale COVAX.

L'acqua ha significati diversi per persone diverse in contesti diversi. Quest'anno la Giornata mondiale dell'acqua verte sul significato dell'acqua per le persone, sul suo vero valore e su come proteggere meglio questa risorsa vitale. Condividendo tutti i diversi modi in cui l'acqua apporta benefici alla nostra vita, possiamo valorizzare adeguatamente tale risorsa e salvaguardarla efficacemente per tutti.

Pages