Delegation of the European Union to Montenegro

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 79

3.1.2021 – Blog dell'AR/VP – Nel 2021 vogliamo imprimere un nuovo slancio al partenariato tra l'Unione europea e l'Africa. Tale partenariato non deve tuttavia limitarsi alla sfera economica o politica: la cultura e gli scambi culturali devono diventarne una componente essenziale.

02/12/2020 – Blog dell'AR/VP – Martedì 1° dicembre è stato un giorno speciale. È stato l'anniversario del mio primo anno in carica come AR/VP e anche il decimo anniversario della creazione del SEAE. Si è trattato di una buona occasione per fare un passo indietro e riflettere sui risultati conseguiti e sulla strada da imboccare.

Come si è evoluta la politica estera dell'Unione Europea negli ultimi anni? Quali sono stati i principali risultati? Quali sono le maggiori opportunità e le principali sfide per l'UE in un panorama in rapido cambiamento?

Oggi la Commissione europea e l'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza presentano piani ambiziosi per promuovere la parità di genere e l'emancipazione femminile in tutte le azioni esterne dell'Unione europea.

24/11/2020 – Blog dell'AR/VP – Mentre è in atto una "recessione democratica" e nuove minacce incombono sulla democrazia, dobbiamo impegnarci sempre più a difenderla sia al nostro interno che all'estero. In particolare, dovremmo rafforzare la collaborazione con le altre democrazie per contrastare l'ascesa dell'autoritarismo.

20/11/2020 – Blog dell'AR/VP – Oggi i ministri della Difesa dell'UE hanno discusso di come affrontare le sfide future e di come l'UE può diventare un partner di sicurezza più forte. La bussola strategica, la cooperazione strutturata permanente e la revisione coordinata annuale sulla difesa sono fondamentali per conseguire questo obiettivo.

16/11/2020 - Blog dell'AR/VP - Lo scorso venerdì ho partecipato alla terza edizione del Forum di Parigi per la pace, dedicato alla risposta alla crisi pandemica e ai principi che dovrebbero governare l'ordine internazionale post-COVID.

09/11/2020 - Blog dell'AR/VP - La vittoria di Joe Biden quale presidente eletto è stata accolta calorosamente in Europa. Ora dobbiamo cogliere le opportunità che essa offre per ricostruire la cooperazione UE-USA. Con una nuova leadership statunitense pronta a ristabilire il partenariato, l'UE dovrebbe prepararsi a potenziare i suoi contributi. Il mondo ha bisogno di Stati Uniti disposti ad ascoltare e di un'Europa capace di agire.

31/10/2020 - Blog dell'AR/VP - Sin dall'inizio del mio mandato ho lavorato a un nuovo regime globale di sanzioni dell'UE in materia di diritti umani. Siamo ora giunti alla fase finale del processo lungo e complesso avviato per istituirlo. Quando il Consiglio avrà adottato gli strumenti giuridici, questo regime ci consentirà di perseguire rapidamente i responsabili delle violazioni, ovunque esse si verifichino. Vorrei spiegare di cosa si tratta e come funziona il meccanismo istituzionale dell'UE.

Pages