Delegation of the European Union to the Republic of Moldova

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 84

Oggi la Commissione europea e l'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza presentano piani ambiziosi per promuovere la parità di genere e l'emancipazione femminile in tutte le azioni esterne dell'Unione europea.

31/10/2020 - Blog dell'AR/VP - Sin dall'inizio del mio mandato ho lavorato a un nuovo regime globale di sanzioni dell'UE in materia di diritti umani. Siamo ora giunti alla fase finale del processo lungo e complesso avviato per istituirlo. Quando il Consiglio avrà adottato gli strumenti giuridici, questo regime ci consentirà di perseguire rapidamente i responsabili delle violazioni, ovunque esse si verifichino. Vorrei spiegare di cosa si tratta e come funziona il meccanismo istituzionale dell'UE.

22/10/2020 - Blog dell'AR/VP - Lo scorso mese il presidente Xi Jinping si è impegnato affinché la Cina diventi neutra in termini di emissioni di carbonio entro il 2060. L'annuncio potrebbe costituire un punto di svolta nella lotta globale contro i cambiamenti climatici. L'impegno accompagnerà gli sforzi europei nel campo della diplomazia climatica.

18/10/2020 - Blog dell'HR/VP. Nell'ultimo Consiglio "Affari esteri", abbiamo fatto il punto delle nostre relazioni con l'America latina e i Caraibi (ALC) in un momento in cui la regione sta attraversando una crisi drammatica a causa della pandemia di COVID-19. Questa riflessione era tanto più necessaria visto che ultimamente la regione non ha occupato un posto abbastanza importante nella nostra agenda e adesso dobbiamo invertire questa tendenza.

Ancora oggi la povertà è una calamità che affligge milioni di persone e deve essere sconfitta. Nell'azione esterna dell'UE, l'eliminazione della povertà è una priorità fondamentale. Il sostegno fornito dall'UE ha contribuito alla tendenza positiva a livello mondiale che intende porre fine al fenomeno: la pandemia mondiale sta minando questa tendenza positiva. In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della povertà è importante riflettere su come le società devono collaborare per combattere la povertà sul nostro pianeta.

Il cibo è l'essenza della vita, eppure a volte lo diamo per scontato. La crisi sanitaria mondiale della COVID 19 ci ha fatto riflettere sulle cose a cui teniamo veramente e sulle nostre necessità più basilari. Una di queste è il cibo. Preservare l'accesso ad alimenti sicuri e nutrienti è una componente essenziale della risposta alla pandemia di COVID 19, in particolare per le comunità povere e vulnerabili, che sono quelle più duramente colpite. L'UE si adopera con impegno per affrontare il problema della fame nel mondo e contribuire alla realizzazione dell'obiettivo di sviluppo sostenibile 2 dell'ONU: FAME ZERO.

15/10/2020 - La scorsa settimana sono partito con il commissario Janez Lenarčič per consegnare materiale anti-COVID 19 al Centro dell'Unione africana per il controllo delle malattie, discutere con i nostri omologhi dell'Unione africana come rafforzare il partenariato UE-UA nel contesto post-pandemia e ribadire il nostro sostegno alle riforme in corso in Etiopia, in un momento difficile.

08/10/2020 - Questo mercoledì al Parlamento europeo abbiamo discusso della drammatica situazione in Venezuela. Il paese soffre di una profonda crisi politica con drammatiche conseguenze umanitarie. Nelle ultime settimane abbiamo cercato di contribuire a creare le condizioni minime per elezioni legislative libere ed eque. Finora il governo Maduro si è rifiutato di rinviare le elezioni. Tuttavia, continuerò a lavorare per una soluzione democratica, che rappresenta l'unica via d'uscita.

06/10/2020 - Dobbiamo rafforzare i legami con l'Africa, un continente giovane e dinamico. Innanzitutto per affrontare l'attuale crisi, e questo sarà l'obiettivo della mia missione in Etiopia questa settimana. Ma anche su un piano più strutturale, per promuovere congiuntamente uno sviluppo economico verde, digitale ed equo in entrambi i continenti.

Pages