Delegation of the European Union to Kenya

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 117

3.1.2021 – Blog dell'AR/VP – Nel 2021 vogliamo imprimere un nuovo slancio al partenariato tra l'Unione europea e l'Africa. Tale partenariato non deve tuttavia limitarsi alla sfera economica o politica: la cultura e gli scambi culturali devono diventarne una componente essenziale.

22.12.2020 – Blog dell'AR/VP – A cinque mesi dalle elezioni presidenziali inficiate da brogli del 9 agosto, l'Unione europea continua a sostenere il popolo bielorusso. Mercoledì scorso ho incontrato Svetlana Tikhanovskaya, ex candidata presidenziale e leader della Bielorussia democratica, la quale nel corso della visita ha ricevuto il prestigioso premio Sacharov.

06/12/2020 – Blog dell'AR/VP – All'inizio della settimana l'UE e l'ASEAN hanno deciso insieme di istituire un partenariato strategico. È utile soffermarsi sul lungo cammino che ha portato a questa decisione storica e sul suo significato. L'UE e l'ASEAN sono, in sostanza, "partner in materia di integrazione" che si impegnano insieme per trovare soluzioni multilaterali.

03/12/2020 – Blog dell'AR/VP – Il concetto di autonomia strategica è stato di recente al centro di numerose discussioni e ha suscitato anche alcune controversie. È giunto il momento di chiarire cosa intendiamo esattamente con autonomia strategica e di capire in che modo tale autonomia possa aiutare gli europei ad assumersi le proprie responsabilità in un mondo sempre più duro.

02/12/2020 – Blog dell'AR/VP – Martedì 1° dicembre è stato un giorno speciale. È stato l'anniversario del mio primo anno in carica come AR/VP e anche il decimo anniversario della creazione del SEAE. Si è trattato di una buona occasione per fare un passo indietro e riflettere sui risultati conseguiti e sulla strada da imboccare.

27/11/2020 – Blog dell'AR/VP – Il Consiglio "Affari esteri" di lunedì con i ministri dello Sviluppo si è incentrato sui livelli crescenti di indebitamento registrati dai paesi emergenti e in via di sviluppo a causa dell'impatto economico della pandemia. Dobbiamo affrontare il problema nei prossimi mesi per evitare un grave aumento della povertà e delle disuguaglianze nel mondo.

Come si è evoluta la politica estera dell'Unione Europea negli ultimi anni? Quali sono stati i principali risultati? Quali sono le maggiori opportunità e le principali sfide per l'UE in un panorama in rapido cambiamento?

Oggi la Commissione europea e l'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza presentano piani ambiziosi per promuovere la parità di genere e l'emancipazione femminile in tutte le azioni esterne dell'Unione europea.

24/11/2020 – Blog dell'AR/VP – Mentre è in atto una "recessione democratica" e nuove minacce incombono sulla democrazia, dobbiamo impegnarci sempre più a difenderla sia al nostro interno che all'estero. In particolare, dovremmo rafforzare la collaborazione con le altre democrazie per contrastare l'ascesa dell'autoritarismo.

20/11/2020 – Blog dell'AR/VP – Oggi i ministri della Difesa dell'UE hanno discusso di come affrontare le sfide future e di come l'UE può diventare un partner di sicurezza più forte. La bussola strategica, la cooperazione strutturata permanente e la revisione coordinata annuale sulla difesa sono fondamentali per conseguire questo obiettivo.

Pages