Delegation of the European Union to Colombia

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 105

Oggi la Commissione europea e l'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza presentano piani ambiziosi per promuovere la parità di genere e l'emancipazione femminile in tutte le azioni esterne dell'Unione europea.

09/11/2020 - Blog dell'AR/VP - La vittoria di Joe Biden quale presidente eletto è stata accolta calorosamente in Europa. Ora dobbiamo cogliere le opportunità che essa offre per ricostruire la cooperazione UE-USA. Con una nuova leadership statunitense pronta a ristabilire il partenariato, l'UE dovrebbe prepararsi a potenziare i suoi contributi. Il mondo ha bisogno di Stati Uniti disposti ad ascoltare e di un'Europa capace di agire.

06/11/2020 - Blog dell'AR/VP - Martedì scorso abbiamo tenuto il 5º dialogo strategico
UE-Pakistan. Di fronte al protrarsi e all'aggravarsi della crisi COVID-19, alla lotta contro il terrorismo e la radicalizzazione e alle crescenti tensioni internazionali nella regione e nel mondo è più importante che mai che l'UE consolidi i legami con un paese come il Pakistan.

03/11/2020 - Blog dell'AR/VP - Nulla può mai giustificare omicidi efferati come quelli avvenuti di recente in Francia e Austria. L'UE resta unita e invitiamo tutti i nostri partner mondiali a lavorare a stretto contatto con noi per combattere il terrorismo, l'incitamento all'odio e la disinformazione.

27/10/20 - Blog AR/VP - Il Mediterraneo occidentale è sempre stato e rimarrà una regione chiave per l'Europa. Tuttavia, affinché le relazioni tra le due sponde del Mediterraneo si sviluppino in modo reciprocamente vantaggioso, dovremo riuscire a colmare insieme il crescente divario tra di esse, in particolare in termini economici.

22/10/2020 - Blog dell'AR/VP - Lo scorso mese il presidente Xi Jinping si è impegnato affinché la Cina diventi neutra in termini di emissioni di carbonio entro il 2060. L'annuncio potrebbe costituire un punto di svolta nella lotta globale contro i cambiamenti climatici. L'impegno accompagnerà gli sforzi europei nel campo della diplomazia climatica.

18/10/2020 - Blog dell'HR/VP. Nell'ultimo Consiglio "Affari esteri", abbiamo fatto il punto delle nostre relazioni con l'America latina e i Caraibi (ALC) in un momento in cui la regione sta attraversando una crisi drammatica a causa della pandemia di COVID-19. Questa riflessione era tanto più necessaria visto che ultimamente la regione non ha occupato un posto abbastanza importante nella nostra agenda e adesso dobbiamo invertire questa tendenza.

In occasione della giornata dell'UE contro la tratta di esseri umani, l'Unione europea ribadisce il proprio impegno a proteggere le vittime, sostenere i sopravvissuti e perseguire i responsabili della tratta di esseri umani.

Ancora oggi la povertà è una calamità che affligge milioni di persone e deve essere sconfitta. Nell'azione esterna dell'UE, l'eliminazione della povertà è una priorità fondamentale. Il sostegno fornito dall'UE ha contribuito alla tendenza positiva a livello mondiale che intende porre fine al fenomeno: la pandemia mondiale sta minando questa tendenza positiva. In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della povertà è importante riflettere su come le società devono collaborare per combattere la povertà sul nostro pianeta.

Il cibo è l'essenza della vita, eppure a volte lo diamo per scontato. La crisi sanitaria mondiale della COVID 19 ci ha fatto riflettere sulle cose a cui teniamo veramente e sulle nostre necessità più basilari. Una di queste è il cibo. Preservare l'accesso ad alimenti sicuri e nutrienti è una componente essenziale della risposta alla pandemia di COVID 19, in particolare per le comunità povere e vulnerabili, che sono quelle più duramente colpite. L'UE si adopera con impegno per affrontare il problema della fame nel mondo e contribuire alla realizzazione dell'obiettivo di sviluppo sostenibile 2 dell'ONU: FAME ZERO.

Pages