Giornata delle Nazioni Unite: dichiarazione dell'Alto rappresentante Josep Borrell

24.10.2020

Il 24 ottobre l'Unione europea si tinge di blu per commemorare il 75º anniversario delle Nazioni Unite. Celebriamo un momento che ha mutato il corso della storia, il momento in cui le potenze mondiali, nel 1945, hanno deciso di lavorare insieme per la pace.

L'UE e l'ONU sono partner naturali. Negli ultimi decenni abbiamo collaborato fianco a fianco per la pace, il dialogo e la cooperazione. Insieme promuoviamo i diritti umani, lo Stato di diritto, lo sviluppo sostenibile, la salute e la lotta ai cambiamenti climatici. Sosteniamo soluzioni diplomatiche negoziate ai conflitti, nonché la sicurezza e la stabilizzazione attraverso le nostre missioni militari e civili.

Mentre altri se ne disinteressano, l'UE si impegna a preservare la cooperazione mondiale e a rafforzare le relazioni multilaterali con i suoi partner in tutto il mondo. L'UE continuerà a essere un pilastro delle Nazioni Unite, il suo principale contributore e il più importante sostenitore, per il bene dei nostri cittadini e del mondo intero.

La storia ha dimostrato che se abbiamo il coraggio e la saggezza di collaborare, possiamo superare le divisioni e porci in una posizione più forte per rispondere alle sfide mondiali. 

Con un'azione coordinata e concertata a livello mondiale possiamo superare e supereremo la pandemia di coronavirus. Un'ONU forte deve rimanere al centro dei nostri sforzi collettivi per affrontare le sfide del 21º secolo e aiutare il mondo a ricostruire meglio.

Per maggiori informazioni sulla commemorazione del 75º anniversario da parte dell'UE:

Videomessaggio dell'Alto rappresentante/Josep Borrell

Celebrazione del 75º anniversario delle Nazioni Unite

Nabila Massrali
Spokesperson for Foreign Affairs and Security Policy
+32 (0) 2 29 88093
+32 (0) 460 79 52 44
Xavier Cifre Quatresols
Press Officer for Foreign Affairs and Security Policy
+32 (0)2 29 73582
+32 (0)460 75 51 56