Delegation of the European Union to Argentina

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 148

La pandemia di COVID-19 ha esacerbato in molte parti del mondo le sfide in materia di diritti umani e democrazia. Per questo motivo l'UE ha posto in massimo rilievo i diritti umani nella sua politica estera. Questo è uno dei punti salienti della relazione annuale 2020 dell'Unione europea sui diritti umani e la democrazia nel mondo, che è stata appena adottata. Sebbene il mondo si trovi dinanzi a enormi sfide, l'UE continua a svolgere un ruolo guida nel sostenere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto, all'interno dei suoi confini e in tutto il mondo.

La giornata mondiale degli oceani ci ricorda il loro ruolo fondamentale nella vita di ogni giorno: sono i polmoni del nostro pianeta e una fonte essenziale di cibo e medicinali, nonché una componente fondamentale della biosfera. A causa dell'inquinamento del mare muoiono ogni anno migliaia di animali marini; quasi un terzo dei coralli che formano le barriere coralline e oltre un terzo dei mammiferi marini sono adesso a rischio di estinzione. Per di più, la scomparsa delle barriere coralline tropicali minaccia di distruggere i mezzi di sussistenza di mezzo miliardo di persone. Tutti insieme possiamo cercare di proteggere i nostri oceani.

Da ormai troppo tempo sfruttiamo e distruggiamo gli ecosistemi del nostro pianeta. Ogni tre secondi nel mondo scompare una superficie forestale grande come un campo da calcio. L'inquinamento intacca gli ecosistemi ed è causa di una perdita di biodiversità senza precedenti. Proprio il giorno dopo il termine dell'edizione 2021 della Settimana verde europea si celebra la Giornata mondiale dell'ambiente, che offre l'opportunità di unire le persone nella ricerca di soluzioni e azioni concrete per affrontare una volta per tutte il problema dell'inquinamento, concretizzando l'obiettivo di un ambiente a inquinamento zero e privo di sostanze tossiche.

L'acqua, il cibo, i medicinali, i vestiti, i carburanti, gli alloggi, l'energia... sono tutti aspetti che dipendono da ecosistemi sani e dinamici, indipendentemente dal progresso tecnologico. La biodiversità è l'elemento essenziale da cui ripartire per una migliore ricostruzione. Inoltre, se da un lato vi è una crescente consapevolezza del fatto che la diversità biologica è una risorsa globale di enorme beneficio per le generazioni future, dall'altro varie specie sono in notevole calo a causa di determinate attività umane. L'operato dell'uomo ha infatti alterato in modo significativo tre quarti dell'ambiente terrestre e due terzi dell'ambiente marino. La Giornata internazionale per la diversità biologica ci ricorda che noi esseri umani siamo parte della soluzione a questo problema.

La Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo è una giornata speciale: celebra le molteplici espressioni con cui l'arte arricchisce la nostra vita: musica, poesia, danza, cinematografia, per citarne solo alcune. Offre inoltre la possibilità di approfondire la nostra comprensione dei valori della diversità culturale.

2.5.2021 – Blog dell'AR/VP - Alla vigilia della Giornata mondiale della libertà di stampa, voglio riaffermare il mio impegno e quello dell'UE a favore della libertà dei media, libertà che durante la pandemia di COVID-19 si è purtroppo ridotta in molti paesi. Essendo cresciuto sotto una dittatura, so bene quanto siano fragili il libero accesso alle informazioni e la libertà di parola e quanto siano preziosi per la democrazia.

25/04/2021 – Blog dell'AR/VP – Questa settimana mi sono recato in Mauritania, in Ciad e in Mali per incontrare le autorità e assicurare loro il sostegno incondizionato dell'Europa, ma anche per sottolineare che c'è bisogno di più risultati concreti in materia di sicurezza nonché sul fronte del ritorno dello stato di diritto e dei servizi pubblici.

20/04/2021 – Blog dell'AR/VP – Repentino inasprimento delle tensioni in Ucraina e nella regione. In sede di Consiglio "Affari esteri" abbiamo espresso chiaramente il nostro sostegno collettivo nei confronti della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, di fronte allo schieramento di forze armate e continui atti ostili e provocazioni della Russia.

18/04/2021 – Blog dell'AR/VP - Il coronavirus continua a modificare gli equilibri di potere nel mondo. Le nuove previsioni economiche dell'FMI indicano che la ripresa è in corso, anche se permangono fattori di incertezza. Ma preoccupa il divario che separa i paesi emergenti e quelli in via di sviluppo dalle economie avanzate e dalla Cina. L'UE poi corre seriamente il rischio di restare indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, se non verranno attuate precise scelte politiche volte a evitarlo.

11/04/2021 — Blog dell'AR/VP — Il sanguinoso colpo di Stato militare nel Myanmar/Birmania ha lasciato attonito il mondo, mentre giungono notizie di oltre 80 morti a Bago venerdì scorso. È in corso una nostra forte iniziativa diplomatica in stretto coordinamento con i partner che condividono i nostri principi, ma il clima di contesa geopolitica nel Myanmar rende difficile trovare un terreno comune, fermare le violenze e garantire il ritorno alla democrazia.

Pages