Delegation of the European Union to Algeria

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 111

3.1.2021 – Blog dell'AR/VP – Nel 2021 vogliamo imprimere un nuovo slancio al partenariato tra l'Unione europea e l'Africa. Tale partenariato non deve tuttavia limitarsi alla sfera economica o politica: la cultura e gli scambi culturali devono diventarne una componente essenziale.

03/12/2020 – Blog dell'AR/VP – Il concetto di autonomia strategica è stato di recente al centro di numerose discussioni e ha suscitato anche alcune controversie. È giunto il momento di chiarire cosa intendiamo esattamente con autonomia strategica e di capire in che modo tale autonomia possa aiutare gli europei ad assumersi le proprie responsabilità in un mondo sempre più duro.

27/11/2020 – Blog dell'AR/VP – Il Consiglio "Affari esteri" di lunedì con i ministri dello Sviluppo si è incentrato sui livelli crescenti di indebitamento registrati dai paesi emergenti e in via di sviluppo a causa dell'impatto economico della pandemia. Dobbiamo affrontare il problema nei prossimi mesi per evitare un grave aumento della povertà e delle disuguaglianze nel mondo.

Come si è evoluta la politica estera dell'Unione Europea negli ultimi anni? Quali sono stati i principali risultati? Quali sono le maggiori opportunità e le principali sfide per l'UE in un panorama in rapido cambiamento?

Oggi la Commissione europea e l'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza presentano piani ambiziosi per promuovere la parità di genere e l'emancipazione femminile in tutte le azioni esterne dell'Unione europea.

20/11/2020 – Blog dell'AR/VP – Oggi i ministri della Difesa dell'UE hanno discusso di come affrontare le sfide future e di come l'UE può diventare un partner di sicurezza più forte. La bussola strategica, la cooperazione strutturata permanente e la revisione coordinata annuale sulla difesa sono fondamentali per conseguire questo obiettivo.

19/11/2020 - Blog dell'AR/VP - I dieci paesi dell'ASEAN e cinque paesi della regione Asia-Pacifico (Cina, Giappone, Corea, Australia e Nuova Zelanda) hanno appena concordato un importante accordo commerciale che riguarda il 30% della popolazione e del PIL mondiali. In quanto Unione europea accogliamo con favore l'integrazione economica multilaterale fondata su regole e riteniamo opportuno intensificare in modo proattivo il nostro impegno e dialogo con l'ASEAN e la regione indo-pacifica.

16/11/2020 - Blog dell'AR/VP - Lo scorso venerdì ho partecipato alla terza edizione del Forum di Parigi per la pace, dedicato alla risposta alla crisi pandemica e ai principi che dovrebbero governare l'ordine internazionale post-COVID.

13/11/2020 - Blog dell'AR/VP - Con l'annuncio del vaccino della BioNTech, iniziamo a vedere la luce alla fine del tunnel della COVID-19. Tuttavia, con i progressi aumenta anche il rischio di un "nazionalismo vaccinale". Sin dall'inizio, in quanto UE abbiamo scelto chiaramente un approccio multilaterale, che deve diventare anche la scelta globale.

Pages