Delegation of the European Union to Afghanistan

EEAS RSS Feeds

Displaying 1 - 10 of 123

21/2/2021 - Blog dell'AR/VP - Il 15 e 16 febbraio si sono tenuti i vertici del G5 Sahel e Pau+1 tra gli Stati del G5 Sahel e i loro partner internazionali. I fatti non mentono: le vittorie riportate sul fronte militare saranno durature solo se affiancate dal ritorno dello Stato e dei servizi di base.

17/02/2021 - AR/VP Blog - Perché è necessario investire nel multilateralismo? Perché funziona. Oggi abbiamo stabilito cosa può fare l'UE per rafforzare e modernizzare il sistema globale di regole e istituzioni da cui tutti noi dipendiamo.

30/01/2021 – Blog dell'AR/VP – Il 1º gennaio 2021 la Brexit ha prodotto pieno effetto e il Regno Unito è divenuto un "paese terzo". Sebbene al centro del dibattito pubblico vi siano le ripercussioni economiche, dobbiamo anche decidere in che modo l'UE e il Regno Unito possono cooperare sulle questioni di politica estera e di sicurezza. Il 25 gennaio i ministri degli Esteri dell'UE hanno discusso la questione e fornito orientamenti al riguardo, avendo come filo conduttore l'unità e gli interessi dell'UE.

25/01/2021 – Blog dell'AR/VP – La scorsa settimana alla Commissione europea abbiamo adottato una nuova strategia tesa a rafforzare il ruolo internazionale dell'euro e ad accrescere la nostra resilienza rispetto a sanzioni unilaterali extraterritoriali. I settori della finanza e dell'economia sono usati sempre più spesso come strumenti nella concorrenza internazionale. Dobbiamo rafforzare l'autonomia strategica dell'UE in questi settori.

15/01/2021 – Blog dell'AR/VP – Da oltre due mesi il conflitto imperversa nella regione del Tigré in Etiopia. La situazione è disperata per la popolazione locale e il conflitto sta destabilizzando le dinamiche sia in Etiopia che nell'intera regione. Ho trasmesso un chiaro messaggio alla leadership etiope: siamo pronti ad aiutare, ma se non sarà consentito l'accesso agli operatori degli aiuti umanitari l'UE non potrà erogare al governo etiope il sostegno al bilancio previsto.

10/01/2021 - Blog dell'AR/VP - Gli eventi traumatici verificatisi mercoledì scorso a Washington devono essere un campanello d'allarme per tutti i difensori della democrazia nel mondo. Dobbiamo combattere la disinformazione e le disuguaglianze in modo più incisivo e rinnovare la cooperazione mondiale per promuovere lo Stato di diritto e i valori democratici.

03/01/2021 – Blog dell'AR/VP – Nel 2021 vogliamo imprimere un nuovo slancio al partenariato tra l'Unione europea e l'Africa. Tale partenariato non deve tuttavia limitarsi alla sfera economica o politica: la cultura e gli scambi culturali devono diventarne una componente essenziale.

28/12/2020 – Blog dell'AR/VP – In particolar modo durante l'"infodemia" della COVID-19 abbiamo visto quanto siano diffuse le interferenze straniere e la disinformazione e quanto possano essere dannose per la nostra sicurezza, la nostra democrazie e le nostre società. Contrastare la disinformazione è una necessità urgente.

22/12/2020 – Blog dell'AR/VP – A cinque mesi dalle elezioni presidenziali inficiate da brogli del 9 agosto, l'Unione europea continua a sostenere il popolo bielorusso. Mercoledì scorso ho incontrato Svetlana Tikhanovskaya, ex candidata presidenziale e leader della Bielorussia democratica, la quale nel corso della visita ha ricevuto il prestigioso premio Sacharov.

18.12.2020 – blog dell'AR/VP – Le tensioni nel Mediterraneo orientale e le relazioni con la Turchia sono state due delle principali sfide che l'UE ha dovuto affrontare nel 2020 e molto probabilmente persisteranno anche nel 2021. Non sorprende che nell'ultimo Consiglio europeo dell'anno, tenutosi la settimana scorsa, questo sia stato uno dei principali temi di politica estera in discussione.

Pages