L’UE per i giovani

Benvenuto sulla pagina dedicata ai giovani! Qui potrai trovare i link a tutta una serie di offerte web che ti permetteranno di saperne di più sull’UE e, se lo desideri, di «viverla» in prima persona!

 

Quali sono gli obiettivi e i successi dell’UE? Quali sono le sue istituzioni? Come sono le relazioni tra l’UE e la Svizzera? Questi sono alcuni dei temi del sito creato dai giovani per i giovani. Il sito è frutto di un progetto durato una settimana che ha coinvolto gli allievi del liceo Kirchenfeld di Berna.

A cosa serve l’Unione europea? Come funziona, di cosa si occupa e come si prospetta il suo futuro? Tutto questo e molto altro in 12 lezioni facili da seguire.

Cosa ha fatto finora l’Europa per noi? Dai voli meno cari all’impegno per la pace: l’UE non lesina gli sforzi! Questo breve filmato ti permetterà di comprendere meglio cosa ha già realizzato l’Unione europea per le sue cittadine e i suoi cittadini. Anche le svizzere e gli svizzeri traggono beneficio dalla sua attività.
Un’istantanea su quanto ha fatto l’UE nel 2009. Dieci provvedimenti che hanno veramente cambiato la nostra vita.
Vuoi imparare qualcosa sull’Europa divertendoti? Allora EuropaGO, la pagina dei giochi interattiva della Commissione europea, è il luogo virtuale che fa per te! Qui potrai trovare memory, puzzle, quiz e altri giochi entusiasmanti.
  Siete interessati a uno stage di formazione professionale in un Paese europeo, a uno scambio di giovani o più tardi di studiare all’estero? È possibile grazie ai programmi UE “Apprendimento permanente” e "gioventù in azione"! Ragazze e ragazzi Svizzeri vi possono partecipare a pieno titolo!!

L’UE è su Facebook! Su questa pagina gli appassionati dei dibattiti e coloro che si interessano di politica possono discutere con gente di tutto il mondo su temi connessi all’UE.

Vuoi saperne ancora di più sull’Europa? Tramite questo link puoi accedere a numerose informazioni sulla sua storia, i Paesi membri dell’UE, i principali risultati conseguiti, …

 

Questa pagina è stata creata da Sonja Bruderhofer (19) nell’ambito di un tirocinio orientativo. Invia il tuo feedback all'indirizzo: delegation-bern-press(at)eeas.europa.eu Grazie!