L’UE per i giovani

Benvenuto sulla pagina dedicata ai giovani! Qui potrai trovare i link a tutta una serie di offerte web che ti permetteranno di saperne di più sull’UE e, se lo desideri, di «viverla» in prima persona!

Per saperne di più: siti d'informazione sull'UE, sulla sua creazione e sul suo funzionamento

 

 

Perché abbiamo bisogno dell’Unione europea? Come funziona? Quali sono i suoi compiti e come si prospetta il suo futuro? Tutto questo e molto altro in 12 facili lezioni.

 

 

Vuoi saperne ancora di più sull’Europa? Questo sito è una miniera di informazioni sulla storia dell'Unione europea, i suoi Stati membri, i suoi maggiori successi e i suoi valori fondamentali.

 

 

 Sei interessato/a a seguire uno stage professionale in un Paese europeo, partecipare a uno scambio o studiare all’estero? È possibile grazie ai programmi dell'UE ai quali possono partecipare anche giovani svizzeri.

Il sito del Centro svizzero di competenze per gli scambi e la mobilità ti spiega quali sono i passi da compiere. In questo sito della Confederazione trovi maggiori informazioni sugli accordi conclusi dalla Svizzera con l'UE in materia di scambi.

 

 

 

L’UE è su Facebook! Su questa pagina gli appassionati dei dibattiti e coloro che si interessano di politica possono discutere con gente di tutto il mondo su temi connessi all’UE.

Commissione europea: Facebook / Twitter Parlamento Europeo: Facebook / Twitter
Consiglio europeo : Facebook / Twitter

 

Vivere l'Europa: organizzazioni che promuovono la mobilità e gli scambi tra giovani europei

 

Il Parlamento Europeo Giovani (EYP) è un organismo apartitico avente lo scopo di promuovere l'educazione alla cittadinanza europea. Organizzato come associazione, è presente in 41 Paesi europei, tra cui anche la Svizzera. Dai un'occhiata agli eventi proposti dal PEG, un modo semplice per incontrare giovani europei del mondo intero!

 

La Young European Swiss è un'organizzazione proeuropea fatta dai giovani per i giovani. Organizza regolarmente eventi e azioni per far conoscere l'Unione europea ai giovani svizzeri.

 

Imparare divertendosi: siti ricreativi sull'Unione europea

 

 

Vuoi imparare qualcosa sull'Europa divertendoti? Allora EuropaGo, la pagina dei giochi interattiva della Commissione Europea, è il luogo virtuale che fa per te! Qui potrai trovare memory, puzzle quiz e altri giochi entusiasmanti.

 

Senti parlare di crisi finanziaria, inflazione o stabilità monetaria, ma non sai esattamente di cosa si tratta? Questo video della Banca centrale europea fa per te! Otto minuti per capire meglio l'importanza della stabilità finanziaria dell'Unione europea.

 

Cosa ha fatto finora l’Europa per noi? Dai voli meno cari all’impegno per la pace: l’UE non lesina gli sforzi! Questo breve filmato ti permetterà di comprendere meglio cosa ha già realizzato l’Unione europea per le sue cittadine e i suoi cittadini. Anche le svizzere e gli svizzeri traggono beneficio dalla sua attività.