Messaggio dell’ambasciatore Richard Jones

Gentili visitatori,

 
la nomina ad ambasciatore UE per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein è per me un onore e un privilegio, visti gli stretti rapporti che i due paesi intrattengono con l’Unione europea sin dall’avvio del processo d’integrazione. Situati nel cuore dell’Europa, la Svizzera e il Principato del Liechtenstein hanno legami molto stretti con l’UE, in ambito politico, economico e culturale, condividendo gli stessi valori di apertura e libertà, di democrazia e di profondo rispetto per i diritti umani.


Questi legami profondi permeano la nostra realtà quotidiana. Lo dimostrano la libertà di circolazione, che permette a molte persone di vivere in un paese e di lavorare in un altro, e il cospicuo volume di scambi economici e di transazioni finanziarie. Il Liechtenstein in quanto membro dell’SEE, e la Svizzera grazie ai diversi accordi settoriali con l’UE, traggono enormi vantaggi dall’accesso diretto al mercato unico europeo. Tuttavia, uno degli obiettivi principali del mio incarico è quello di cercare il modo di consolidare e di agevolare il rapporto istituzionale fra l’UE e la Svizzera, in modo tale che in futuro questo partenariato economico estremamente importante possa svilupparsi con la massima efficienza possibile. Mi adopererò per avviare al più presto una stretta cooperazione con i partner svizzeri per conseguire quest'intento comune.


Sono molto lieto di entrare in carica a Berna con il compito di rappresentare gli interessi dell’UE in Svizzera e nel Liechtenstein e di fornire alle tre parti in causa nuove opportunità di cooperazione. Sin dalla sua istituzione nel 2007, la Delegazione UE a Berna ha contribuito attivamente e risolutamente a rinsaldare queste relazioni. Nei prossimi anni spero di consolidare l’eccellente lavoro svolto, avvalendomi del mio ruolo per rafforzare i legami di amicizia fra l’UE da un lato e la Svizzera e il Liechtenstein dall'altro.

Vi ringrazio per il tempo dedicato alla visita del nostro sito web.

 
Cordialmente

Richard Jones


Ambasciatore dell’Unione Europea per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein